Asili nido ed enti no profit, la convenzione consente di aumentare i posti

Nella seduta del consiglio comunale di lunedì 24 luglio è stato approvato lo schema di convenzione con i gestori no profit di servizi per la prima infanzia in città, con l’obiettivo di aumentare l’offerta pubblica di asili nido e centri per la prima infanzia, condividere progetti, attività didattica, sperimentazioni e corsi di aggiornamento. Grazie alla convenzione, le famiglie potranno alla misura regionale ‘nidi gratis’, che permette di abbattere i costi per le rette alle famiglie. Lo schema prosegue continuativamente la collaborazione con gli enti no profit che permettono servizi con caratteristiche organizzative e quantitative analoghe ai nidi comunali.

Gli standard di qualità richiesti ai gestori saranno garantiti grazie a 100.000 euro di fondi stanziati dal Comune di Lecco, che richiede criteri di accreditamento e tariffe che tengano conto dell’indicatore ISEE. Lo schema di convenzione ha una durata biennale e avrà scadenza il 31 agosto 2025.

Nuovo investimento per i servizi sui minori

Emanuele Manzoni, assessore al Welfare del Comune di Lecco, ha dichiarato:«Vogliamo garantire percorsi educativi a tutti i minori che abitano la nostra città, fin dalla più tenera età, perché sappiamo che farlo oggi permette di prevenire l’abbandono scolastico domani e significa dunque creare i presupposti per una società dove nessuno resta escluso. Garantire anche strumenti di conciliazione vita – famiglia – lavoro per i genitori e, in particolare, le mamme che non devono trovarsi a scegliere tra la genitorialità e altri aspetti importanti della loro vita. Sono queste le ragioni che stanno alla base della delibera proposta e approvata in consiglio comunale lunedì»