Premio Cambiamenti, 34 le start up tra Como, Monza e Lecco

“Farsi conoscere, stabilire nuove collaborazioni, trovare finanziamenti e poter contare su una struttura associativa di riferimento sono passi fondamentali per la crescita di un’impresa giovane e dinamica” lo dice Pasquale Diodato, Presidente di Cna Lario Brianza riferendosi agli scopi che si raggiungono partecipando al Premio Cambiamenti che Cna ogni anno destina al pensiero innovativo di start up e imprese.

Aperte le iscrizioni a luglio, questa settima edizione per le provincie di riferimento di Cna Lario Brianza è già un successo. Delle 122 candidate in Lombardia, 34 provengono dalle province di Como (13), Lecco (4) e Monza (17). Il contest si chiuderà il 30 settembre, quindi c’è ancora tempo per effettuare l’iscrizione.

“Partecipare al Premio nazionale Cambiamenti di Cna con una proposta seria, strutturata e interessante – continua il Presidente Diodato- significa garantirsi una buona visibilità, l’ingresso in una rete interessante di contatti e di investitori e l’opportunità di vincere 20 mila €, oltre a una serie di consulenze professionali utili al proprio lavoro. Lo abbiamo potuto verificare direttamente l’anno scorso con la vittoria da parte di una delle nostre candidate che ci ha confermato tutto ciò”.

Negli ultimi sei anni sono state 5.262 le start up partecipanti, provenienti da 500 comuni, di cui 1080 all’edizione 2022 che è stata vinta da un’impresa di Erba, la Suncol.

“La Suncol di Erba ha sbaragliato la concorrenza con un prodotto per l’edilizia unico nel suo genere – spiega Davide Pusterla, Presidente dei Giovani imprenditori di Cna Lario Brianza – Con la presentazione del pannello solare che si può applicare anche sulle facciate e customizzare a piacimento, Emanuele Pina nella sua esposizione ha convinto alla grande i giurati della forte componente innovativa contenuta nel suo prodotto e ha vinto il primo Premio. Ma non solo. Grazie a Cna ha potuto stringere rapporti commerciali con diverse realtà italiane interessate al suo pannello e intavolare anche relazioni di business con alcuni Paesi Africani. In più è entrato a far parte del Gruppo Giovani Imprenditori di Cna trovando terreno fertile per il suo entusiasmo e spirito d’iniziativa”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione è il 30 settembre quindi le start up nate negli ultimi 3 anni che si vogliano mettere in gioco debbono affrettarsi e iscriversi nel sito www.premiocambiamenti.it.

Le imprese candidate delle province di Como, Lecco e Monza parteciperanno alla finale provinciale del 19 ottobre prossimo presso la Concessionaria Citroen Dalma Auto di Solaro, in cui una giuria qualificata selezionerà le meritevoli di passare il turno alla finale regionale, prevista sempre a Como il 17 novembre a Villa Carminati Resta. I vincitori di quest’ultima fase arriveranno a Roma il 15 dicembre per partecipare alle selezioni finali.

“I criteri di selezione – continua il Presidente Diodato – sono l’originalità delle proposte, la capacità di introdurre un cambiamento e di rispondere ai bisogni del mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale  generato e la sostenibilità economica del progetto. Per noi la sfida introdotta dal Premio Cambiamenti è riuscire ad accompagnare queste imprese nel percorso di consolidamento perché nonostante le zavorre di burocrazia e fisco, esiste ancora un tessuto imprenditoriale sano e creativo da sostenere”.

All’impresa vincitrice andranno 20 mila € in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding, più una serie di altri benefit che si possono scoprire visitando il sito premiocambiamenti.it