Lecco, Piccole e Medie Imprese vuol dire libertà

Si tiene oggi, venerdì 17 novembre, la quattordicesimaedizione di PMI Day, l’iniziativa nazionale di Confindustria, declinata sul territorio dalla Piccola Industria di Confindustria Lecco e Sondrio, con il Gruppo Scuola, per far incontrare e dialogare gli alunni delle scuole medie con i loro insegnanti e mondo produttivo, favorendo la diffusione della cultura d’impresa.

Le 23 aziende associate aderenti al progetto – A.A.G. STUCCHI, AGOMIR, ALSO ITALIA, CAMA, CARTIERA DELL’ADDA, ELEMASTER, FARINA PRESSE, GALPERTI, GITALIA JACQUARD, OMET, PANZERI, PILONI e POZZI ARTURO per la provincia di Lecco e – BAKER HUGHES-INSEDIAMENTO DI TALAMONA, BONAZZI GRAFICA, FUNIVIA AL BERNINA F.A.B, LATTERIA SOCIALE VALTELLINA, LEGNOTECH, PENZ, SERGIO SCHENA ASSICURAZIONI, VALTECNE, VIS e WEBTEK per la provincia di Sondrio – accolgono oggi poco meno di 800 studenti di terza media provenienti da 18 scuole, e accompagnati dai docenti, “per offrire una visione e un racconto a misura dei giovanissimi ospiti – illustra il Presidente Piccola Industria di Confindustria Lecco e Sondrio Marco Campanari – che faccia percepire le caratteristiche dei luoghi del lavoro e dei processi produttivi, delle tecnologie impiegate e dei prodotti che escono dalle fabbriche del territorio”.

“Far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, i valori e il valore del nostro sistema imprenditoriale, le opportunità che le aziende offrono non solo dal punto di vista occupazionale ma anche per lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali è un obiettivo strategico – evidenzia il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Plinio Agostoni – anche perché diventa per noi sempre più importante attrarre nuovi talenti per continuare a svilupparci in un contesto molto complesso”.

“Il PMI Day è un’iniziativa che guarda ad una maggiore diffusione della cultura di impresa, preparata dagli incontri che si sono tenuti la scorsa settimana all’interno degli istituti scolastici, ed è ispirata dal desiderio di favorire un reale dialogo fra sistema scolastico ed imprenditoriale” evidenzia ancora Marco Campanari. “Uno scambio che per la nostra Associazione è fondamentale e, infatti, l’evento si inserisce in un quadro molto più ampio di iniziative che interessano giovani, studenti ma non solo, di diverse fasce di età con proposte calibrate”.

Il tema di questa edizione del PMI Day è la libertà, valore fondante di cui avere ancora maggiore consapevolezza e verso cui rinnovare l’impegno in una fase di grande instabilità e conflitto come quella che stiamo attraversando attualmente. Libertà quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo. Libertà come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica. Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune. Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.

A completare la giornata del PMI Day, fra le molteplici attività in calendario andrà ad aggiungersi l’evento “Tech4StudentsDay”, organizzato dalle due aziende associate a Confindustria Lecco e Sondrio, OMET e CAMA, che ospitano non solo gli studenti delle scuole medie, ma anche quelli provenienti dagli istituti superiori e dall’ITS per una iniziativa di orientamento allargata a diverse fasce di età, mirata ad approfondire in particolare le molteplici opportunità di lavoro offerte dall’industria manifatturiere del territorio.