Lecco, nasce un tavolo per il monitoraggio delle risorse del PNRR

Un protocollo d’intesa è stato istituito presso il Comune di Lecco insieme alle Associazioni datoriali e le Organizzazioni sindacali con l’obiettivo di avviare un monitoraggio della gestione dei fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del Piano Nazionale per gli investimenti complementari.

Le finalità di monitoraggio del Tavolo istituito sono l’attuazione di progetti, la modalità di impiego delle risorse, le ricadute economiche e sociali, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro, la creazione di una stretta sinergia con gli operatori economici e sociali del territorio per coordinare al meglio i processi di messa a terra delle risorse assegnate e il conseguimento di priorità trasversali, a partire dalla transizione digitale, la transizione ecologica, l’inclusione sociale con riferimento alle persone fragili, disabili e non autosufficienti, occupazione giovanile e femminile.

I finanziamenti per la città di Lecco ammontano a 45 milioni. Le parole del Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni: «Si tratta di una cifra mai vista nella storia del Comune di Lecco. Condividere le informazioni e le finalità è la prima necessità. Penso al lungolago e agli effetti che genererà sul commercio. Il nostro intento è condividere gli obiettivi, avviare un confronto che possa aiutare a far crescere anche la città».