Lariofiere, 130 ragazzi al convegno sull’alta formazione

Si è tenuto a Lariofiere durante il salone Ristorexpo il convengo dal titolo “alta formazione, alta professionalità”, presenti oltre 130 ragazzi delle scuole professionali di alta formazione.

Dadati: importanete è la formazione scolastica e professionale

Il presidente di Lariofiere Fabio Dadati ha aperto il dibattito, intervenendo anche in qualità di ristoratore ed imprenditore del settore, spiegando ai ragazzi l’importanza della scelta sulla formazione e la necessità di avere personale qualificato. Lo scorso anno il turismo sul Lago di Como ha registrato un vero e proprio boom di presenze, che ha comportato anche un forte aumento della domanda di personale da parte di ristoranti e strutture alberghiere. Il presidente Dadati ha concluso spiegando ai ragazzi che devono impegnarsi nel far rispettare ai datori di lavoro il loro ruolo e i loro diritti, bilanciando gli impegni del mondo lavorativo con il tempo libero in cui sviluppare i propri interessi e la propria vita sociale.

Al centro del convegno riguardante il tema della scelta per il futuro da parte degli studenti sono intervenuti: Paolo Corvo, Docente Università di Scienze Gastronomiche Pollenzo Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA Marta Cotarella, Direttrice e Co-Founder di Intrecci Alta Formazione Moderatore: Giacomo Mojoli, Giornalista e docente universitario

L’offerta formativa delle scuole specializzate

I relatori hanno illustrato le offerte formative delle scuole, che presentano opportunità di crescita personale e lavorativa dopo gli studi professionali. Questi percorsi sono nati dall’esigenza di fornire uno spazio adeguato al settore dell’enogastronomia, che meritava maggiore importanza nel mondo universitario e accademico per un settore strategico del nostro Paese. I ragazzi si trovano di fronte ad una scelta difficile, è importante che trovino dei punti di riferimento e dei maestri da seguire, che possano indirizzarli e guidarli nel proprio percorso. L’investimento sulla formazione è ciò che fa la differenza sul proprio futuro e sulla qualità di vita. Il settore della ristorazione è cambiato molto nel corso degli ultimi anni, le nuove generazioni si trovano in un mondo in cui la comunicazione è fondamentale.

I pareri dei clienti sui social sono fondamentali per la ristorazione

I ristoranti vengono ora valutati sulle piattaforme come TripAdvisor, The Fork, Google, ecc…, e vengono pubblicizzati su Facebook, TikTok e Instagram. Le esigenze e le valutazioni del cliente sono quindi molto più importanti di una volta e la formazione serve proprio per preparare i ragazzi ad affrontare tutti questi aspetti. Un altro tema fondamentale è la formazione dal punto di vista linguistico, conoscere le lingue straniere, infatti, permette di poter ampliare la propria clientela e le proprie opportunità lavorative conoscendo inoltre varie culture, aspetto fondamentale per l’innovazione culinaria.