Coldiretti, Fortunato Trezzi confermato presidente di Anafjbi

Il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi è stato confermato ai vertici della nuova ANAFIBJ, l’Associazione Nazionale Allevatori della razza Frisona e Jersey, quale presidente, per un nuovo mandato di presidenza, dopo la prima elezione ai vertici nel 2018: una decisione che riflette il riconoscimento del suo impegno e della sua leadership nel promuovere e sviluppare le razze bovine Frisona Italiana e Jersey in Italia.

Fondata nel 1945 come “Associazione Allevatori di Bovini di razza Pezzata Nera Italiana”, l’ANAFIBJ ha svolto un ruolo fondamentale nel processo selettivo delle razze Frisona Italiana e Jersey. Attraverso l’attività deliberativa della Commissione Tecnica Centrale del Libro Genealogico, l’Associazione è stata incaricata dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste di gestire il “Libro Genealogico” delle due razze e di promuovere la selezione genetica per il miglioramento delle stesse.

Il Libro Genealogico, istituito nel 1959 con il DPR 1290, rappresenta uno strumento cruciale per la selezione e il miglioramento genetico delle razze Frisona Italiana e Jersey. Esso fornisce linee guida tecniche per l’identificazione delle qualità genetiche dei riproduttori, contribuendo così all’attività di selezione e produzione all’interno delle razze. Inoltre, il Libro Genealogico mira a preservare la popolazione bovina di razza Frisona Italiana, definendo criteri chiari per il miglioramento genetico.

«I risultati ottenuti dall’ANAFIBJ – rimarca il presidente Trezzi – testimoniano il successo delle scelte e delle strategie adottate nel corso degli anni. Gli allevatori hanno beneficiato di un supporto concreto e misurabile in termini di produzione, funzionalità e resilienza delle loro mandrie grazie alla selezione genetica promossa dall’Associazione. Ed esempio di grande eccellenza in questo senso si trovano anche nelle due province lariane di Como e Lecco».

“Sono onorato di essere rieletto come Presidente dell’ANAFIBJ e di continuare a guidare l’Associazione. Insieme ai nostri allevatori e ai tecnici, lavoreremo per consolidare i risultati ottenuti finora e per affrontare le sfide future nel settore dell’allevamento bovino” ha concluso Trezzi.