Zamperini:”Orgoglioso di vedere la bandiera lecchese in laguna”

Alla regata storica veneziana ha partecipato anche Lecco con una propria delegazione, a riguardo il consigliere regionale Giacomo Zamperini ha espresso soddisfazione.

“Riempie di orgoglio vedere la bandiera di Lecco sventolare alla Regata Storica Veneziana sulla nostra “Lucia”, l’imbarcazione tipica lecchese che nelle sapienti mani dei maestri d’ascia di A.B.I.L. Lecco è tornata più bella che mai a solcare le acque, come succedeva un tempo.

Quest’anno, una delegazione di 13 premanesi ha voluto essere a bordo del “Nuovo Trionfo” con i preziosi abiti tipici, i “Morel” e con i “Tirr”, canti tradizionali del Coro Nives Premana, che hanno riecheggiato tra i canali di Venezia, attirando l’attenzione e la curiosità di turisti e dei locali e portando in alto e con orgoglio il nome del nostro lago e delle nostre radici.

A.B.I.L. Lecco parteciperà anche al Festival de Loire – ORLEANS in occasione dell’undicesima edizione della festa della marineria fluviale e delle acque interne, con il patrocinio di Regione Lombardia, che ha sostenuto questa iniziativa che porterà oltre i confini nazionali la nostra storia e la nostra tradizione.