Civate: tanti eventi in arrivo per il Natale

L’Associazione Luce Nascosta festeggia il suo decimo anniversario con un regalo speciale alla comunità di Civate: “Natale alla Casa del Pellegrino”. Una giornata ricca di eventi per tutte le età si terrà domenica 3 dicembre, coinvolgendo la comunità in iniziative culturali, teatrali ed enogastronomiche, il tutto ad ingresso gratuito.

Il programma inizia nel primo pomeriggio e si estende fino alla sera, offrendo un’ampia varietà di attività. Alle 14.30 e alle 16.00, le visite guidate al monastero di San Calocero e alla Casa del Pellegrino permetteranno ai partecipanti di esplorare luoghi di interesse storico. È possibile prenotare le visite inviando una mail a lucenascosta@gmail.com.

Alle 17.30, nel piazzale antistante la Casa del Pellegrino, lo spettacolo “Sammy e Tonti e la magia del Natale” intratterrà bambini e famiglie. A cura di Stendhart Danza Teatro, lo spettacolo coinvolge elfi pasticcioni, renne danzanti e regali per i più piccoli. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà nel salone dell’oratorio.

Dopo lo spettacolo, alle 18.30, la Sala degli Archi della Casa del Pellegrino ospiterà un apericena, offrendo un momento di convivialità per tutti i partecipanti. Successivamente, alle 20.30, Luca Radaelli e Giusi Vassena di Teatro Invito presenteranno la lettura “Invito a Manzoni” in onore del 150° anniversario della morte del celebre scrittore.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Parrocchia e il Comune, nell’ambito del progetto più ampio “Circondati dalla bellezza”, promosso dalla Cooperativa Eliante, in partenariato con Luce Nascosta e l’Associazione Madonna del Rosario. Questo progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del lecchese e di Lario Reti Holding, e si propone di valorizzare il territorio e i suoi siti di eccellenza attraverso eventi culturali, itinerari, aperture straordinarie e visite guidate.

Inoltre, sempre il 3 dicembre, l’Associazione Tinnamoreraidime presenta “Storie stelle sogni – Voci bianche in concerto” presso la Chiesa di Civate, in ricordo della dottoressa Cassandra Bettiga. L’evento, con il patrocinio del Comune, coinvolgerà la Nuova Scuola Musicale “Todeschini”, il Coro Voci Bianche di San Pietro al Monte e quello della Scuola Primaria dell’I.M.A. di Lecco.

Infine, per chiudere in bellezza, l’Associazione Vivicivate organizza “Aspettando il Natale” il 8 dicembre, con una giornata di festa patrocinata dall’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la Parrocchia e Atletico Civate.

Civate si prepara così a vivere un periodo natalizio ricco di eventi, celebrazioni e momenti di condivisione, grazie all’impegno delle associazioni locali e alla partecipazione attiva della comunità.