VoCaTe, parte il cineforum per valorizzare la civiltà contadina e alpina

L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi

Martedì 26 settembre alle ore 21.00 si inaugura l’edizione 2023 del cineforum VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro, promosso dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con Res Musica. Proiezione cinematografiche sulla vita e cultura contadina, a cura dell’associazione culturale Madonna del Rosario di Lecco.

Gli appuntamenti

Le proezioni si svolgeranno per quattro martedì, dal 26 settembre al 17 ottobre, sempre alle ore 21.00 al cinema Nuovo Aquilone di Lecco. L’obiettivo della proiezione dei film scelti è quello di valorizzare storia e specificità dei luoghi, degli ambienti e della civiltà tradizionale.

Si inizia il 26 settembre con la proiezione di L’albero degli zoccoli, capolavoro del maestro Ermanno Olmi, per proseguire il 3 ottobre con Le meraviglie di Alice Rohrwacher, il 10 ottobre con i docufilm diretti da Renato Morelli (presente in sala), Voci alte – Tre giorni a Premana e La morte sull’albero. Si chiude il 17 ottobre con Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.

Introdotti dal critico cinematografico Gian Luca Pisacane, l’ingresso sarà libero. Tuttavia, i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione sul sito www.vocate.provincia.lecco.it.