Ville Aperte fa centro, ottimo riscontro nel secondo weekend

Ville Aperte a Valmadrera

L’amministrazione comunale di Valmadrera ha comunicato l’esito positivo delle iniziative che hanno contribuito ad animare il secondo fine settimana della rassegna Ville Aperte, con Villa Gavazzi sugli scudi.

Il weekend in villa

Da sabato pomeriggio sono iniziate le visite guidate alla Villa, con l’introduzione del sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi. Valentina Frigerio, guida di Luce Nascosta, ha approfondito il tema del secolare rapporto della Villa e della famiglia Gavazzi con Valmadrera: un legame ricco di riflessi non solo storici ma anche sociali, grazie alla fiorente industria serica. La visita ha condotto gli ospiti alle sale di rappresentanza della Villa, la Cappella  di san Gaetano, il Filandone e il parco romantico. Nuovo giro di visite nella giornata di domenica, introdotto dall’assessore alla cultura Marcello Butti. 

Alle ore 17.00, dopo il saluto dell’assessore Rita Bosisio, si è tenuto il concerto “Dall’opera alla Danza” del Trio Rospigliosi,  a cura di Mikrokosmos. Il pubblico, di circa 80 persone, ha apprezzato la performance dei musicisti. Complessivamente nelle due giornate oltre 150 persone hanno seguito gli eventi proposti.