Villa Greppi, via al corso “La Poesia Muta” per approfondire i capolavori dell’arte di tutti i tempi

Riparte il corso che il Consorzio Brianteo Villa Greppi, dedica alla grande arte e alle maggiori opere di tutti i tempi: dal 3 ottobre 2023 torna, infatti, La Poesia Muta, il cartellone di conferenze tenute dalla consulente per le arti visive del Consorzio che consiste in un ciclo di quattro appuntamenti in programma nell’Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza, tenuto dalla storica d’arte Simona Bartolena e pensato per approfondire, di volta in volta, un indiscusso capolavoro dell’arte.

Ad aprire questa nuova sessione del corso, martedì 3 ottobre alle 18, sarà la lezione dedicata a “La cappella Suardi” di Lorenzo Lotto, oratorio situato all’interno della villa di proprietà dei conti Suardi a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. Dedicato a santa Barbara e santa Brigida, l’oratorio è stato affrescato da Lorenzo Lotto nel 1524.

Martedì 17 ottobre, alla stessa ora, si proseguirà con “Domenica pomeriggio alla Grande Jatte” di Georges Seurat, dipinto realizzato nella seconda metà dell’800, conservato all’Art Institute of Chicago e considerato il più celebre dell’artista francese, maestro del puntinismo.

Si passerà a “Il compleanno” di Marc Chagall, invece, martedì 7 novembre alle 18, un appuntamento che intende approfondire ogni aspetto della celebre opera realizzata nel 1915 dall’artista russo naturalizzato francese, oggi conservata al MoMa di New York.

Martedì 21 novembre si farà invece un tuffo nel parco artistico ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, a fine Novecento. Si tratta de “Il Giardino dei Tarocchi”, realizzato a  Capalbio, in provincia di Grosseto, e popolato da statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

Tutte le lezioni sono a ingresso gratuito e si tengono alle 18 nell’Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza.