Villa Gomes, al via il secondo corso di storia della musica

Parco di Villa Gomes

Villa Gomes sarà teatro della seconda edizione del Corso di Storia della Musica proposto dal Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco.

Basato su un ciclo triennale iniziato nel 2021-2022 tenuto dal docente Angelo Rusconi, e articolato in dieci lezioni all’anno, il secondo ciclo del corso è incentrato sull’epoca classica, che con l’età di Mozart e di Beethoven rappresenta il periodo per eccellenza della musica occidentale.

Il successivo anno (2023-2024) approfondirà il periodo romantico e i grandi autori della musica strumentale come Schubert, Chopin e Schumann. In questo percorso si tratterà anche l’opera lirica, dai primi esempi del XVII secolo fino al melodramma romantico di Bellini, Donizetti e Verdi. Durante il corso saranno approfonditi i principali autori, periodi e forme musicali con un occhio sempre attento alla relazione con gli eventi storici, la cultura, l’arte e il pensiero dell’epoca.

Anche quest’anno è possibile intraprendere comunque il percorso storico dall’inizio, recuperando il primo anno di corso e approfondendo il periodo che va dal canto gregoriano a Bach, per cui è previsto un ciclo parallelo di 10 lezioni.

Info iscrizioni

Gli incontri si svolgeranno ogni martedì e mercoledì sera alle 21, a partire da martedì 22 novembre (secondo corso, anno 2022-2023) e mercoledì 23 novembre (primo corso, anno 2021-2022) e la quota d’iscrizione è di 90 euro. La Fondazione Clerici, ente gestore della scuola, offre infine il medesimo corso di storia della musica anche in versione online: sono disponibili entrambi gli anni di corso, e possono essere acquistati a un costo supplementare.

Per maggiori informazioni, e per conoscere tutte le iniziative della scuola, è possibile consultare la sezione dedicata del sito web dell’Istituto Zelioli, a questo collegamento. L’Istituto è disponibile anche al recapito telefonico 0341 422782 (da lunedì a venerdì, ore 15-18) e all’indirizzo info@civicalecco.org.