Varenna, partono i lavori di restauro di Villa Monastero

Conferenza stampa a Villa Monastero

Tempo di restyling per Villa Monastero, a Varenna. Il gioiello del Lago di Como chiude le sue porte fino alla fine di marzo per consentire l’inizio dei lavori di restauro della Villa e di riqualificazione del Giardino botanico.
Un progetto articolato, pensato e voluto dalla Provincia di Lecco, per valorizzare uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio. Solo nel 2022, sono stati 209.337 i visitatori; un anno da record.

Restauro della villa

Il restauro della Villa sarà realizzato grazie al finanziamento di 800 mila euro del Fondo per la Cultura, strumento quest’ultimo messo in campo dal Ministero per sostenere interventi di tutela, conservazione e restauro del patrimonio materiale e immateriale del Paese. Tra tutti i soggetti beneficiari del Fondo, quello di Lecco è l’unico ente provinciale ad aver conseguito questo importante risultato.

Il progetto esecutivo prevede il restauro conservativo delle facciate, degli elementi decorativi in sagoma (marciapiedi, cornici, finestre) e degli elementi lapidei, il restauro dei serramenti, il restauro del loggiato fronte lago, la manutenzione della copertura e l’ammodernamento della centrale di acqua calda sanitaria per una spesa complessiva di un milione di euro.