Valmadrera, terzo incontro della Rassegna Autori Locali con il libro “Diari in bicicletta”

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera presenta il terzo appuntamento della Rassegna Autori Locali in cui autori locali, residenti o vissuti a Valmadrera, presentano le loro opere di recente pubblicazione.

Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare la produzione libraria locale nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura della Biblioteca. I primi due appuntamenti, che hanno avuto buoni riscontri di pubblico, hanno visto presentare i loro libri gli autori locali Lorenzo Ammannato, Virginia Benenati, Corrado Mancini e Fausto Negri. 

Il terzo incontro si terrà venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 18.30, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, con la presentazione di Diari in bicicletta del giovane valmadrerese Andrea Rusconi.

Nell’agosto del 2016, all’età di 26 anni, Andrea è partito con gli amici Alberto e Luca in sella alla propria bicicletta verso Roma lungo la Via Francigena, da questa esperienza nasce “Diari in bicicletta”, viaggio ed esperienza dove a ogni svolta d’angolo l’architettura, la lingua, gli intercalari, i gesti, i pensieri cambiano profondamente, ad una velocità impressionante. 

“Attraversando l’Italia si corre il bellissimo rischio di non vedere mai la stessa cosa, di non provare mai la stessa emozione perché non sai mai cosa c’è dietro a quella curva -racconta l’autore- Vivere nell’imprevedibilità, senza fissare appuntamenti, e viaggiare senza uno schema preciso, al di fuori di quel tracciato stampato senza troppo sentimento su una stretta cartina”.