Valmadrera, riapertura dell’orto botanico e della mostra Valmad’arte

L’amministrazione Comunale di Valmadrera, attraverso un comunicato diffuso dall’assessore alla cultura, Marcello Butti, si è dimostrata lieta di comunicare l’esito positivo delle iniziative che hanno animato, nel fine settimana, il Centro Culturale Fatebenefratelli.

A partire dal pomeriggio di sabato 16 settembre, hanno infatti avuto luogo le visite guidate al Centro Culturale e al suo Orto Botanico, a cura dei volontari dell’orto e di Luce Nascosta, nell’ambito della manifestazione Ville Aperte.

L’Orto Botanico ospita migliaia di specie di piante officinali, aromatiche e flora montana locale, sorge nel luogo in cui si trovava l’antico giardino dei semplici in cui i Fatebenefratelli, presenti a Valmadrera dal XVIII secolo, coltivavano le erbe medicinali per la loro attività assistenziale. Gli edifici che compongono il Centro Culturale, nati fra il quattordicesimo e il diciottesimo secolo, conservano ancora in buona parte la loro struttura originaria.

Stando ai numeri, nelle due giornate, sono circa 80, le persone che hanno seguito le visite guidate “Ville Aperte”, che continuerà nel prossimo weekend con visite a Villa Gavazzi.

Domenica 17 settembre, sempre negli spazi del Fatebenefratelli, il sindaco Antonio Rusconi ha inaugurato Valmad’arte, la mostra di artisti locali che ha visto esporre le loro opere 14 valmadreresi, fra esordienti e affermati, tra cui Stefania Berna, Giuseppe Boccardo, Clara Butti, Debora Caggiano, Alessandra Canali, Antonella Corti, Francesco “Frank” Dell’Oro, Livio Dell’Oro, Ofelia Dell’Oro, Riccardo Dell’Oro, Veronica Dell’Oro, Mattia Giannotti, Massimo Gilardi, Patrizia Immediato, Lombardo Flavia.

“Molta la gente che si è fermata presso il Centro Culturale Fatebenefratelli ad ammirare le opere esposte -dichiara il sindaco Rusconi- si è trattato di una importante occasione di valorizzazione della creatività espressa dal nostro territorio”.