Valmadrera: sabato 16 in arrivo “Save and sound”

È stato lanciato il progetto ‘Save and Sound‘ dall’associazione AHC ETS, con sede a Lecco, la quale si dedica alla valorizzazione del territorio attraverso iniziative culturali e ambientali. Questa associazione è ben nota per il suo precedente progetto chiamato ‘Explorecast,’ che ha contribuito a promuovere le bellezze delle montagne lecchesi attraverso la musica. In collaborazione con i Comuni di Civate, Lecco e la Regione, ora si prepara per un nuovo evento che si terrà il prossimo sabato 16 settembre, coinvolgendo le comunità di Lecco, Malgrate e Valmadrera. Questo nuovo progetto sembra continuare l’impegno di AHC ETS nella promozione culturale e ambientale della regione, cercando di unire le persone attraverso la musica e altre attività coinvolgenti.

Save and Sound” è un progetto che mira a promuovere la pulizia di aree naturali, come spiagge e sentieri, nel territorio lecchese. Quest’azione sarà affiancata dall’arte e dalla musica, con l’obiettivo di educare i giovani al rispetto e all’amore per la natura.

L’iniziativa comprenderà diversi momenti significativi. Inizierà con l’evento di pulizia, organizzato dalla Onlus Plastic Free con il supporto del Gruppo Scout Agesci Lecco 3, che si svolgerà nei Comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera, con un punto di ritrovo alle 9.30 al Ponte Kennedy di Lecco. Successivamente, dalle 17 fino a mezzanotte, presso il Pratone Parè a Valmadrera, saranno proposte numerose attività culturali, artistiche e ricreative.

L’evento inizierà alle 17 con un dibattito condotto dalla Professoressa Giuliana Iannaccone del Politecnico di Milano (Polo territoriale di Lecco), incentrato su tematiche urbanistiche e di sviluppo sostenibile del territorio lecchese e con il supporto di Let’sPolit.

L’iniziativa “Save and Sound” offrirà una varietà di attività per illustrare come personalizzare abiti, accessori e sneakers per dar loro un nuovo look, rendendo così ciò che non usiamo più ancora più interessante. Sarà allestito uno “swap corner” dove potrete scambiare i vostri capi d’abbigliamento inutilizzati, oltre a uno spazio espositivo dedicato a creazioni di giovani brand locali incentrati sulla sostenibilità. Inoltre, dalle 18.30 ci sarà una sessione di yoga a cura degli insegnanti di Odaka Yoga Lecco.

Alle 18 prenderà il via la performance artistica di Alessandro Gerull, un giovane artista milanese finalista del premio Cairo della scorsa edizione. Utilizzando i rifiuti raccolti durante la giornata, creerà un’opera d’arte, accompagnato dalla musica del djset curato da After Hours Club. La musica continuerà fino a mezzanotte. Per tutti i partecipanti sarà disponibile un food corner con panini e altre specialità culinarie marchiate Gastrò Lecco.

“Save and Sound” è realizzato con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera, nonché con il contributo di Cupra Autocogliati, Gruppo Manzoni di Linea Azzurra, Acinque e Kapriol. SILEA è il partner tecnico della manifestazione. Si tratta di un evento che unisce la creatività artistica alla sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale, coinvolgendo attivamente la comunità locale.