Valmadrera e Malgrate: domani la consegna della costituzione ai dicottenni

Venerdì 16 giugno 2023, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli a Valmadrera i sindaci dei Comuni di Valmadrera e Malgrate consegneranno la copia della Costituzione Italiana ai diciottenni residenti.

Le Amministrazioni dei due Comuni vogliono insieme sottolineare l’importanza di questo momento: nel corso di questo incontro sarà infatti consegnata a tutti i nati nel 2005 una copia della Costituzione Italiana, al fine di avvicinarli ai principi fondanti di quella vita politica della quale saranno chiamati ad essere protagonisti. Nelle scorse settimane sono state inviate lettere di invito da parte dei due Sindaci ad ogni nato nel 2005 di Malgrate e Valmadrera.

Le Amministrazioni ritengono che siano proprio le parole semplici e belle della Costituzione la chiave giusta per educare le nuove generazioni, speranza del domani, alla legalità, al dialogo e al rispetto di ogni persona.

Aprirà la serata il saluto dei Sindaci, cui seguirà un intervento del prof. Angelo De Battista, ex insegnante e preside dell’istituto Bacioni e attuale responsabile del Gruppo Scuola di ANPI Lecco.

Dopo il saluto del Presidente di AVIS Valmadrera Renzo Barzani, avverrà la consegna delle Costituzioni ai diciottenni.

Seguirà una presentazione delle attività dell’Associazione AVIS, che si dedica a diffondere il valore della donazione del sangue per salvare vite o migliorare quelle di tanti malati, da parte del vicepresidente Giovanni Rusconi.

La stessa associazione offrirà poi un’apericena ai diciottenni verso le ore 19.30.

Si ringrazia AVIS Valmadrera per il suo sostegno a questo importante appuntamento.