Valmadrera, gli appuntamenti culturali di settembre e ottobre

Vista di Valmadrera

L’Amministrazione comunale di Valmadrera, dopo l’ottimo riscontro ottenuto nella stagione estiva, propone un ricco programma culturale anche per quanto concerne il periodo autunnale tra settembre e ottobre.

Dalla Golden Night del 2 settembre alla Festa della Madonna di San Martino dell’8 ottobre, il programma è vario e pronto ad accogliere un pubblico trasversale, a seconda degli interessi dei cittadini.

Il programma

Si comincia con la Golden Night, iniziative fra le strade del centro Paese, a partire dalle ore 17.00 del 2 settembre, organizzata grazie a UGT Valmadrera e agli esercenti aderenti. Il 3 settembre è in programma la Pizzoccherata per bambini e famiglie, promossa a Parè dalla Consulta comunale per l’alimentazione, CRI Valmadrera e Amici di Parè. Note tra i monti, concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera a San Tomaso, promosso dal CAI di Valmadrera in collaborazione con l’OSA il 9 settembre. Il giorno dopo, il 10 settembre, è in programma il Concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera per il volontariato e le associazioni, promosso dal coordinamento delle associazioni cittadine a conclusione della prima festa del volontariato, in Piazza Mons. Citterio. Inizia la scuola è un percorso di letture animate in Biblioteca per bambini dai 3 ai 6 anni, alle ore 16.30 del 12 settembre. Una città tutta per sè è invece una rappresentazione teatrale della vicenda di Christine de Pizan, tappa della Rassegna provinciale MEDFEST promossa da Res Musica di Lecco, al Centro Culturale Fatebenefratelli il 13 settembre. A metà mese è il momento di Ville Aperte in Brianza visite guidate a cura di Luce Nascosta all’Orto Botanico del Centro Culturale Fatebenefratelli il 16 e il 17 settembre, seguito dal 1° Palio canoro della Provincia di Lecco – promosso dall’Associazione eventi culturali di Sirone, evento cittadino a Parè il 17 settembre ed evento finale presso il Teatro Artesfera nel mese di ottobre. Il 22 settembre è in programma il Festival audiovisivo lariano, tappa dell’evento provinciale promossa in città  dal Centro Fotografico “G.Anghileri”, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli. Si torna con Ville Aperte in Brianza, visite guidate a cura di Luce Nascosta a Villa Gavazzi il 23 e il 24 settembre (domenica 24, concerto a cura di Mikrokosmos). Apriamoci alla bellezza, eventiconnessi con il bando arti dal vivo della Fondazione Comunitaria lecchese in collaborazione con LRH e Acinque con visite guidate ed momenti musicali al Centro culturale Fatebenefratelli ed al Santuario di San Martino (in collaborazione con le Associazioni Luce Nascosta di Civate e Mikrokosmos di Lecco e la Parrocchia Sant’Antonio Abate) è in calendario il 30 settembre ed il 1 ottobre. Si chiude l’8 ottobre con la Festa di San Martino: eventi culturali, promossi in collaborazione con la Parrocchia ed altre realtà territoriali econnessi a quelli religiosi; in particolare realizzazione di un video sul Santuario da parte dell’Associazione LTM di Lecco nell’ambito del progetto “I segni dell’arte in Provincia di Lecco”.