Valmadrera, al suo nono incontro UNI3 presenta il libro “Valtellina terra di vigne”

Bicchiere di vino

Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 15.00, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli, avrà luogo il nono incontro dell’Università della Terza Età di Valmadrera “UNI3”, che vedrà gli organizzatori dell’intera rassegna, Gianni Magistris e Rita Bosisio, proporre la presentazione del libro “Valtellina terra di vigne”.

La Valtellina, con le sue pendenze vertiginose, i terreni aspri e l’infinito susseguirsi di muretti a secco è la più estesa area viticola terrazzata d’Italia. I vini della Valtellina sono prodotti principalmente con le uve Nebbiolo, localmente dette chiavennasche, nei vigneti a terrazzo lungo le pendici media e bassa valle. La maggior parte dei vini prodotti sono rossi: sono rari i bianchi e assenti i rosati. Tra i più noti vanno citati: Valtellina superiore DOCG con le sue sottozone: Inferno, Grumello, Sassella, Valgella, e Maroggia; e lo Sforzato di Valtellina, ottenuto con uva passita. La Valtellina, oltre all’importanza commerciale e storica come via per l’Europa Centrale, è stata luogo di villeggiatura di illustri personaggi, che ritroveremo nella pubblicazione.

Verranno proposte letture tratte dai libri: “L’inno“, di Enzo Biagi; “A piedi in Valtellina“, di Mario Soldati e “A una bottiglia di Sassella del 1848“, di Giosuè Carducci.