Una città per Manzoni, sabato la lettura dal titolo Intersezioni manzoniane

Gian Luigi Daccò e Gianfranco Scotti

Si svolgerà sabato 3 giugno alle ore 21.00 in Villa Manzoni a Lecco la lettura teatralizzata presentata da I Venticinque Lettori dal titolo Intersezioni manzoniane – Diverse fonti per un romanzo solo, a cura di Gian Luigi Daccò, con accompagnamento musicale di Margherita Santomassimo e la regia di Filippo Soldi.

L’evento

L’appuntamento è connesso alla rassegna Una città per Manzoni, programmata dal Comune di Lecco/Assessorato alla Cultura, attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese, per celebrare i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni. Lo spettacolo è realizzato dall’Associazione I Venticinque Lettori, Gruppo di Cultura Manzoniana, nata a Lecco 5 anni fa con l’intento di divulgare, attraverso pubbliche letture, pubblicazioni ed incontri l’opera e la vita di Alessandro Manzoni. Nel repertorio del Gruppo sono compresi anche altri autori lombardi del XIX e del XX secolo. Gli aderenti, circa una ventina, si riuniscono regolarmente una volta la settimana impegnandosi nella lettura dei testi prescelti, sotto la supervisione di Gianfranco Scotti.

La descrizione dello spettacolo spiega che «si focalizzerà sulle molte suggestioni letterarie e sulla varietà di registri che confluiscono nella celeberrima opera di Don Lisander: passaggi solenni e drammatici, che richiamano Macbeth e Amleto di Shakespeare e risuonano nella “Notte dell’Innominato”; ma anche atmosfere e personaggi buffi, come gli strampalati medici del Malato Immaginario di Molière che ricordano tanto il manzoniano Don Ferrante, la “Notte degli Imbrogli” in casa di don Abbondio con le cadenze della Commedia dell’Arte, o, ancora, la Mirandolina  di Goldoni che ha tanti spasimanti quanti dice di averne Perpetua, e le altere signore-bene milanesi di Carlo Porta, così simili alla Donna Prassede manzoniana»

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.