Un weekend di festa e eventi per i 100 anni della Fondazione del Gruppo Alpini di Civate

Il Gruppo Alpini di Civate, festeggia i 100 anni dalla sua fondazione nel weekend da venerdì 22 a domenica 24 settembre con tanti eventi raggruppati nel programma di celebrazione.

Si parte venerdì 22 settembre con l’inizio dei festeggiamenti, programmato per le ore 19.00 con l’alzabandiera presso la sede degli Alpini, in seguito, alle ore 20.00, si terrà la S. Messa in ricordo degli Alpini andati avanti, nella Chiesa Parrocchiale di Civate, accompagnata dal Coro Alpini di Canzo. Alle 21 il Prof. Carlo Castagna interverrà in ricordo di Antonio Valsecchi, con un concerto del coro presso l’oratorio.

Sabato i festeggiamenti saranno alla sera, dalle 20.30 ci sarà la serata di presentazione nuovo sito internet del gruppo alpini di Civate, allietata dai canti della Corale San Pietro al Monte e dalle musiche del Corpo Musicale di Civate, presso l’oratorio.

Per l’ultimo giorno, domenica 24 settembre, si parte la mattina, alle 8.30 presso la Casa di Riposo “Brambilla Nava”, con l’accoglienza, luogo da cui partirà il corteo, alle ore 9.30, per le vie del paese: Cerscera, A. Longoni, Del Crotto, S.Antonio, Del Ponte, 24 Maggio (sosta al monumento dei caduti e deposizione corona d’alloro) Alla Santa, Manzoni, Coppola,N. Sauro e arrivo alla Casa del Cieco. Alle 11 si terrà la S. Messa nel Chiostro della Casa del Cieco, celebrata da Don Luca Civardi, seguita dal saluto delle Autorità, con al termine un rinfresco dedicato a tutti i presenti. Il pranzo sarà in oratorio alle ore 13.00, mentre al pomeriggio si esibirà Angelo con la sua fisarmonica e ci sarà lo spettacolo teatrale del gruppo “Le Gocce”.

Le celebrazioni finiranno alle ore 18.00, presso la sede degli Alpini, dove la manifestazione si chiuderà con l’ammainabandiera.