Teatro di burattini e figura, le due manifestazioni dell’estate

Teatro di burattini e figura

Si è svolta nel pomeriggio la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione della rassegna La Leggenda della Grigna e della ventiquattresima edizione della rassegna I Luoghi del Lago e dei Colli, nella sede di Acinque Energia. Gli eventi sono promossi dall’Associazione Il Cerchio Tondo APS e finanziati nell’ambito del Fondo Arti dal Vivo, promosso da Acinque, Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente di Acinque Energia Giuseppe Borgonovo, e i responsabili dell’Associazione Il Cerchio Tondo APS, Marco Randellini e Maura Invitti.

Il tema della conferenza stampa

Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque Energia, ha dichiarato: «Perseveranza, essenzialità e attenzione. Penso che queste parole individuino i temi importanti del successo di queste iniziative. Hanno grande successo perché si rinnovano. Sappiamo che non basta soltanto iniziare, ciò che conta è perseverare e del resto ‘Non chi inizia ma chi persevera’ è il motto dell’Amerigo Vespucci che non a caso è partito in questi giorni per un’avventura che durerà due anni. Mi sembra che l’ingrediente della perseveranza quest’iniziativa ce l’abbia. Contiene anche l’ingrediente dell’essenzialità. Noi abbiamo bisogno di recuperare, sviluppare e organizzare iniziative apparentemente semplici. Che non vivano di troppe sovrastrutture, che siano troppo complicate. La gente ha bisogno di capire. Viviamo in un mondo molto complesso e queste iniziative che prestano subito ad essere assaporate sono iniziative di grande qualità. La terza parola che ho richiamato è attenzione; per i più piccoli, categoria che ha bisogno di maggior attenzione rispetto ad altre, ma rivolta anche al bambino che c’è in noi. Quest’iniziativa verrà finanziata ancora una volta da Arti dal Vivo, un’iniziativa destinata al successo»

Marco Randellini di Il Cerchio Tondo APS: «Vorrei sottolineare l’importanza di questo fondo, Arti dal Vivo, costituito per aiutare le compagnie post-COVID e diventa sempre più necessario per noi e anche per i comuni, specialmente i più piccoli, che anche quest’anno registrano un po’ di difficoltà economica nell’investire nella cultura. Questi contributi permettono anche a comuni come Sueglio, Morterone e Taceno, di ospitare uno spettacolo pur mettendo una piccola quota. Diventa sempre più importante strutturare per portare avanti queste iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini. Sono due rassegne, una concentrata sui comuni della Valsassina (La Leggenda della Grigna) e l’altra, I Luoghi del Lago e dei Colli che si espande su vari comuni della provincia di Lecco, che patrocina le due iniziative. Sono appuntamenti rivolti ai bambini e alle famiglie. È molto importante il momento del teatro perché permette ai bambini di incontrarsi. Il teatro dal vivo, come suggerivo prima, ha questa valenza di riproporre l’incontro tra le persone, magari anche in maniera semplice, però è sempre fondamentale avere uno stimolo di andare in un posto o in luogo, magari in un parco con i propri bambini e incontrare le altre famiglie. Il teatro oltre il racconto e il divertimento ha sempre questa valenza di condivisione delle emozioni. Ci teniamo molto a questa dimensione, molto più difficile da trasmettere attraverso la tecnologia. Una semplicità a cui tengo, specialmente nel rapporto con i bambini, che percepiscono le cose dirette. Il teatro riesce ad arrivare anche nei piccoli paesi e nelle piazze, proprio grazie alla sua semplicità»