Stagione chiusa in bilancio positivo per il Cinema di Bellano

“Nel 2019, prima della pandemia, abbiamo staccato ben 24mila biglietti. Quest’anno i numeri sono inferiori, ma siamo comunque soddisfatti: oltre 10mila biglietti in questa stagione “di ripresa” sono un ottimo risultato e mancano ancora alcuni appuntamenti importanti: la proiezione del film di Barbie, il Super Mario Day e Mission Impossible 7″, commenta Modesto Tarabini, presidente dell’associazione “Cinema di Bellano”. 

Punto di riferimento per gli amanti del cinema del territorio, la sala bellanese raccoglie il meritato successo grazie all’impegno dei suoi venti volontari, che garantiscono oltre duecento proiezioni in un anno. Ben settantacinque i titoli proposti nel corso di questa stagione, ormai in via di conclusione, fra prime visioni, cartoni animati, film di qualità e pellicole d’autore. Da segnalare anche le proiezioni sotto le stelle, che facciamo d’estate in luoghi del paese che esaltano la proiezione del film, come ad esempio all’alpe Camaggiore. 

A ciò si affiancano gli eventi culturali e gli incontri d’autore, che la sala bellanese ospita grazie all’impegno dell’Associazione ArchiviVitali, ne sono un esempio le serate con Francesco Costa, Paolo Cognetti, Sveva Casati Modigliani, Marco Balzano e un’altra iniziativa di rilievo è stato il corso di musical per i bambini, che ha riscosso un bel successo di partecipazione. Il tutto arricchito da eventi e feste a tema. L’anno scorso di grande richiamo e stato il Minions Day, quest’anno si punta al bis con la giornata dedicata a Super Mario. 

L’appuntamento è per giovedì 17 agosto: si inizia alle 10.30 con la caccia al tesoro a tema, seguita dalla pizzata all’ora di pranzo, poi nel pomeriggio, dalle 16.00, giochi acquatici e schiuma party; alle 19.00 cena a base di hot dog e hamburger, per poi concludere la festa al cinema con la proiezione del film campione d’incassi. 

Altro evento da non perdere sarà il weekend dedicato alla proiezione del film dell’anno “Barbie”, in programmazione venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto alle ore 21.00. 

Per l’occasione si potrà farsi un selfie nella ormai mitica maxi scatola di Barbie e saranno nuovamente in vendita le esclusive magliette griffate con la bambola cult. 

In mezzo a tanto divertimento, non va dimenticata la solidarietà che il Cinema di Bellano concretizza negli eventi dedicati a Telethon: lo spettacolo natalizio Bellano got’s talent, il film “La Sirenetta” il cui incasso è stato completamente devoluto, la Telethon Cup andata in scena poche settimane fa. 

“Grazie a queste numerose iniziative e al lavoro dei volontari il bilancio del cinema di Bellano è in forma – conclude Tarabini – È bello vedere la ripresa dopo l’emergenza Covid, con le famiglie e i giovani che tornano al cinema. Siamo già pronti anche con la nuova stagione cinematografica, con i prossimi film già annunciati: La Casa dei Fantasmi, Io Capitano, Oppenheimer, Assassino a Venezia”.