Sotterranei del castello: di nuovo sold out, presto nuove date

Erano cento gli ingressi disponibili per le due nuove date per la visita agli storici resti del castello di Lecco. I fortunati avranno modo di conoscere una Lecco inusuale e a tratti dimenticata nelle date del 28 gennaio e 4 febbraio.

L’utilizzo dell’imperfetto è d’obbligo perchè in poche ore i posti sono andati “sold out”. L’evento viene proposto da alcuni anni dal Fai (Fondo ambiente italiano) delegazione di Lecco. Nessuno dell’organizzazione si aspettava una risposta così grande da parte di turisti e cittadini. Per questo motivo -Ci fanno sapere dall’organizzazione- Siamo già al lavoro per non lasciare a bocca asciutta tutte le persone rimaste escluse o in lista di attesa.

Il Fai, che organizza l’evento insieme al Comune, sta valutando la possibilità di organizzare un’intera giornata dedicata alla scoperta dell’antico castello, aperta a più gruppi. “Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e va effettuata alla biglietteria di Villa Manzoni (orari martedì 10-14; da mercoledì a domenica a 10-18; lunedì chiuso) oppure telefonando al numero 0341 481108″.

La visita prevede l’ingresso ai sotterranei della biblioteca Civica Uberto Pozzoli, in passato sede del governatore Spagnolo, l’accesso alle mura del Vallo, la visita al sotterraneo del Campanile di Lecco e la salita alla Torre Viscontea. Di fatto si tratta dei un itinerario medievale creato ad Hoc per la nostra città.

In tanti nel frattempo si stanno chiedendo perchè un’attrazione così gettonata non possa diventare presto un appuntamento fisso, visto che la Città di Lecco guarda al turismo. Nell’attesa, non resta che tenere monitorati i canali social del Fai delegazione di Lecco per nuove proposte culturali.

Corridoio sotterraneo delle mura di Lecco