Sono stato anch’io, sabato a Olgiate lo spettacolo sulla storia di Piero Nava

Manifesto di Sono stato anch'io

Sabato 27 maggio alle ore 21.00 presso il salone teatrale dell’oratorio San Giuseppe di Olgiate Molgora andrà in scena lo spettacolo Sono stato anch’io. La mia vita in fuga dalla mafia, ispirato al libro Io sono nessuno scritto dai giornalisti lecchesi Paolo Valsecchi, Lorenzo Bonini e Stefano Scaccabarozzi, che hanno raccolto le parole del testimone di giustizia Piero Nava.

La storia di Nava

Piero Nava è un ex agente di commercio di Monte Marenzo e testimone oculare dell’omicidio di Rosario Livatino, ucciso dalla mafia nel 1990. Grazie alla sua testimonianza gli assassini di Livatino furono arrestati ma la vita di Nava venne totalmente sconvolta e da quel giorno l’uomo vive sotto protezione.

Lo spettacolo verrà messo in scena dalla compagnia Lo Stato dell’Arte, con protagonisti Alberto Bonacina e Sara Velardo. Bonacina ha incontrato di recente gli studenti di terza media nell’ambito di iniziative promosse per celebrare la Giornata della Legalità istituita il 23 maggio, giorno della strage di Capaci nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la magistrata e moglie di Falcone Francesca Morvillo e la scorta.