San Pietro e Paolo, a Sartirana una festa lunga cinque giorni

Cultura, memoria, magia e tanto divertimento. La Festa Patronale di Sartirana che si apre oggi 28 giugno e si chiuderà lunedì 3 luglio con il tradizionale spettacolo pirotecnico intorno al Lago quest’anno è particolarmente ricca.

Si parte stasera giovedì, nella chiesa parrocchiale con la presentazione del libro “Il gesto sacro. Una conversazione con Mario Botta”, scritto da don Sergio Massironi e Beatrice Basile, pubblicato dalla casa editrice Electa. Lo stesso Botta che ha realizzato il progetto della Chiesa di Sartirana tra le altre opere sarà presente per dialogare con il filosofo Silvano Petrosino e monsignor Nicola Zanoni, vicario generale della diocesi di Lugano.

Venerdì 30 giugno si terrà la classica Lucciolata notturna di 4 chilometri circa intorno al lago con al termine la degustazione di un risotto.

Sabato pomeriggio il torneo di calcetto fra i rioni di Sartirana e alle 20.45 la tradizionale e suggestiva messa sul lago con le barche presieduta da don Luigi Spada e don Maurizio Spreafico, che festeggiano quest’anno il 35esimo di ordinazione. Alle 22 inizierà la serata country con i Thundering Heels.

Domenica prima della Messa delle 11.15 si terrà l’intitolazione di una via a Don Antonio Ferrario, lo storico parroco scomparso lo scorso anno.
Nel pomeriggio percorso per i piccoli con i pompieri e giochi. Alle 18 processione con la statua di San Pietro per le vie del paese mentre alle 21.30 spettacolo musicale con Daniele Bellitto.
Si chiude lunedì con il liscio di Rosolino e alle 22 con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di San Pietro, e il classico spettacolo pirotecnico.