Salute e stili di vita, proiettato a Valmadrera il film Un posto sicuro

Marco D'Amore in Un posto sicuro

Sabato 1° aprile, al Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, è andato in scena l’ultimo incontro del ciclo Salute e stili di vita, organizzato da Banca del Tempo di Valmadrera in collaborazione con Gruppo Aiuto Mesotelioma ODV, L’Arcobaleno Cooperativa Sociale, Aido Valmadrera-Civate e Comune di Valmadrera.

Per l’occasione è stato proiettato il film Un posto sicuro, diretto da Francesco Ghiaccio, con Marco D’Amore, Matilde Gioli e Giorgio Colangeli.

La trama del film

«Luca voleva fare l’attore ma lavora come pagliaccio alle feste. Scopre che il padre, che ha sempre avuto a che fare con l’amianto, sta per morire. Il ragazzo decide di riavvicinarsi al genitore e di ottenere un risarcimento per l’ingiustizia subìta»

La pellicola, ambientata a Casale Monferrato, ha saputo catturare l’attenzione dei presenti, soprattutto dei giovani studenti del CFP Aldo Moro di Valmadrera, futuri idraulici, che non hanno nascosto la commozione al termine della proiezione comprendendo come l’amianto, utilizzato in edilizia fino al 1992 (nella realizzazione di tetti e quale componente di tubazioni per il riscaldamento, canne fumarie e utensili vari) sia altamente nocivo per la salute eppure, nonostante la sua messa al bando per legge, ancora presente in capannoni industriali, edifici pubblici, scuole, ospedali e abitazioni.