Sabato 30 settembre un pomeriggio dai Manzoni

L’iniziativa “Un pomeriggio dai Manzoni. Luoghi, documenti e ricordi di famiglia dell’autore de I Promessi Sposi” si terrà sabato 30 settembre 2023 a Castello sopra Lecco ed è organizzata dalla parrocchia locale in collaborazione con l’associazione Giuseppe Bovara – Archivi di Lecco e la Provincia. Questo evento offre l’opportunità di esplorare luoghi e ricordi legati alla giovinezza di Alessandro Manzoni a Lecco, che spesso non sono molto noti nella storiografia tradizionale. Inoltre, l’evento coincide con la celebrazione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni e festeggia il completamento dei lavori di restauro conservativo dei portoni e del battistero secentesco della Parrocchiale, nonché della facciata barocchetta di Casa Arrigoni-Secchi.

L’iniziativa si compone di due parti:

  1. Nel pomeriggio, ci sarà una visita guidata ai “luoghi di famiglia” di Alessandro Manzoni a Castello sopra Lecco. Questi luoghi includono la chiesa parrocchiale, dove Manzoni fu battezzato nel 1794 e che contiene arredi dell’epoca in cui frequentò la chiesa; l’archivio parrocchiale, che conserva documenti interessanti sulla sua famiglia paterna e alcuni arredi liturgici legati al casato Manzoni; Casa Arrigoni-Secchi, che fu la casa di Maria Manzoni, prima cugina di Alessandro; infine, il giardino e le sale terrene di Villa Brini (già Manzoni), che erano la residenza della zia paterna Emilia Manzoni. Durante la visita, saranno presenti guide esperte per illustrare la storia e i legami di Alessandro Manzoni con questi luoghi. La partecipazione alle visite guidate è su prenotazione e può essere effettuata scrivendo a pomeriggiodaimanzoni@gmail.com.
  2. Alle 17, dopo le visite, si terrà l’inaugurazione simbolica del restauro di Casa Arrigoni-Secchi, seguita da un rinfresco aperto a tutti i partecipanti.

Durante l’iniziativa, verrà distribuita una piccola pubblicazione dedicata ai legami “manzoniani” dei luoghi visitati, offerta dall’editore Paolo Cattaneo.

È un’occasione speciale per scoprire una parte meno conosciuta della vita di Alessandro Manzoni e apprezzare il suo legame con la zona di Lecco.