Ronzinante, scoppiettante la parodia del Manzoni in scena a Merate

Hanno divertito e anche un po’ stupito il pubblico meratese nell’Auditorium Giusy Spezzaferri. Gli attori della compagnia di casa “Il Ronzinante” sono finalmente riusciti a portare in scena il loro spettacolo comico “I Promessi Storti”, domenica 19 febbraio, in data unica. Un vero e proprio successo con tante risate che è partito dal testo, quello vero, persino letto e declamato del Manzoni, con alcune digressioni letterarie nella Divina Commedia.

una delle esilaranti scene della piece

La trama: Un Manzoni inedito e disperato sta cercando una compagnia – di qualunque natura – per mettere in scena la sua opera. Nessuno è disposto ad affrontare un lavoro così immenso e complesso, salvo un gruppo di persone che per soldi sono disposti a tutto, anche alla messa in scena dell’opera Manzoniana. Dopo una rapida contrattazione ed un breve entusiasmo inziale, i sedicenti attori inziano la pièce nel peggiore dei modi, ovvero il loro. Solo un elemento rimarrà al proprio posto, la trama de I PROMESSI SPOSI, il resto, nonostante gli sforzi di Alessandro, andrà tutto storto. In scena, in una quasi totale anarchia si vedranno i personaggi che tutti conosciamo: Renzo, Lucia, Don Abbondio, Perpetua, Azzeccagarbugli, Don Rodrigo, un Orso a caso, Fra Cristoforo, la Monaca di Monza, Agnese, Il Cardinale Borromeo, L’Innominato e ancora il Griso e tanti altri ancora…

In realtà in scena gli attori erano in sei e sono stati abili a sdoppiarsi o triplicarsi interpretando ognuno personaggi diversi. Scritto da Lorenzo Corengia per la regia collettiva di tutti e sei gli attori in scena, ovvero Valentina Bucci (sdoppiata in Lucia e Agnese), lo stesso Corengia, Giuliano Gariboldi, Giorgio “risottoinpiazza” Mariani, Antonio Takhim e Emiliano Zatelli, con il prezioso supporto tecnico di Corinne Bargetto e Fabio Pozzoli. Buona la prima insomma, a questo punto si attende cosa accadrà…su palco.