Premio Manzoni al Romanzo Storico, annunciati i tre finalisti

Libri

Questa mattina nella sede di Confcommercio Lecco sono stati presentati i tre finalisti del Premio Letterario Manzoni-Città di Lecco al Romanzo Storico. Il vincitore verrà annunciato il prossimo 27 agosto alla Casa dell’Economia.

La Giuria Tecnica che ha selezionato i tre finalisti su cinquanta candidati è composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli e Giovanna Rosa.

Le votazioni

Il vincitore verrà deciso grazie ad una votazione della Giuria Popolare, composta da centoquindici persone. Lo scorso anno vinse Pino Cacucci con L’elbano errante.

Al tavolo il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, del presidente di Acinque, Giuseppe Borgonovo, e del componente della Giuria Tecnica Stefano Motta.

I tre finalisti sono In principio era la Bestia di Omar Di Monopoli (Feltrinelli), La correttrice di Emanuela Fontana (Mondadori) e Piero fa la Merica di Paolo Malaguti (Einaudi) sono i tre romanzi finalisti.

«Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque (ex Acel Energie) e della Camera di Commercio di Como-Lecco, vuole valorizzare la storia e la cultura del territorio lecchese, profondamente legato alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni. Il Premio Romanzo Storico viene assegnato dal 2005 ad un’opera di narrativa, scritta in lingua italiana e pubblicata in volume scelta dalla Giuria tra le novità letterarie»