Planetario Civico: tutti gli appuntamenti del mese di marzo

Immagine del cielo

Il Planetario Civico di Lecco propone un mese di marzo estremamente ricco di appuntamenti nel polo museale di Palazzo Belgiojoso.

Il programma di marzo

Si comincia venerdì 3 marzo con una serata dedicata agli amanti dei dinosauri. Alle ore 21.00 Giancarlo Colombo condurrà Morti sotto una cattiva stella. L’ultimo giorno dei dinosauri.

Dal 10 marzo proseguiranno le consuete conferenze del venerdì. Si parte con la giornalista scientifica Gabriella Bernardi, che terrà l’incontro Non prime donne ma donne prime, raccontando i primati raggiunti dalle scienziate nella storia dell’astronomia, in sintonia con il tema di mercoledì 8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti della donna.
Venerdì 17 sarà il turno del medico Stefano Orsenigo con Cosa succede al corpo di un uomo, senza protezione, nel vuoto dello spazio?, spiegando i cambiamenti che avvengono a causa del vuoto e delle radiazioni.
La proiezione in cupola di venerdì 24 marzo sarà Il cielo dell’equinozio mentre venerdì 31 marzo s’incontreranno idealmente due grandi personaggi della storia dell’astronomia e della cultura greca: Eratostene e Aristarco. La serata sarà presentata da Giulia Malighetti per quanto concerne la storia e Loris Lazzati per l’astronomia.

Il sabato è dedicato agli appuntamenti per i bambini dai 3 ai 7 anni. Il 4 e il 18 marzo alle ore 15.00 e alle ore 16.30 sarà il momento di Il Piccolo Principe e Gruby il maialino spaziale. Sabato 25 marzo è in programma uno degli eventi maggiormente seguiti: l’osservazione del cielo con i telescopi del piazzale di partenza della funivia di Erna. Ogni domenica sarà presente la proiezione in cupola sul cielo del mese.

Per prendere parte agli eventi in calendario è sempre necessario effettuare una prenotazione sul sito www.deepspace.it.