Peregrinus: il docu film del brianzolo Davide Colavini presentato a Cassago Brianza

Il progetto Peregrinus nasce nel 2017, quando l’Associazione Storico Culturale Sant’Agostino di Cassago Brianza affida a Davide Colavini ed al Piccolo Teatro Pratico, un lavoro teatrale che riguarda il Santo d’Ippona.

Sant’Agostino da Ippona è considerato uno dei padri della Chiesa. È nato nel 354 ed è scomparso nel 430 Dopo Cristo, eppure il suo percorso di uomo, di peccatore prima, di convertito e di gigante del pensiero poi è ancora attuale. Agostino nella sua opera riesce ad attraversare lo spirito religioso, le pulsioni dell’anima e le lusinghe della vita terrena. Il suo è stato un mettersi in cammino fin da bambino e un “raccontarlo” grazie al capolavoro delle Confessioni.
Il progetto in seguito subisce alcune trasformazioni fino a diventare un docufilm nel 2022.
Ci si affida al linguaggio cinematografico, in grado di armonizzare fiction e documentario, non solo per i cambiamenti portati dal Covid in ambito teatrale, ma anche per rendere maggiormente fruibile nel tempo la visione in contesti diversi dell’opera.
Dopo un lungo lavoro di preparazione, nel 2023 Davide Colavini, supportato da Mauro Cozza, inizia le riprese; Peregrinus, scritto in collaborazione con Roberto Gavelli, è la sua prima opera in qualità di produttore nel settore audiovisivo.
Davide Colavini è attore, autore e regista: ha lavorato con Alessandro D’Alatri, Fabio Volo, Erica Blanc, Francesca Comencini, Stefania Rocca e con il vincitore del Premio Oscar Murray Abraham.
Durante la serata è stato reso disponibile materiale informativo e promozionale e presentato un trailer di anticipazione dell’opera.
Il regista oltre a raccontare l’esperienza si è reso disponibile per domande e informazioni sulla prima visione prevista a fine settembre, consegnando i primi inviti gratuiti. La sala ha registrato il tutto esaurito e il pubblico si è definito soddisfatto e interessato. Ora la nuova data, la prima al cinema Cinelandia di Arosio sarà il 28 settembre alle ore 21.00 nella sala 5, l’ingresso è gratuito previa prenotazione.