Per il 25 novembre a Brivio in scena la storia di Artemisia Gentileschi donna e pittora “ribelle”

Prosegue la stagione teatrale organizzata dalla Proloco di Brivio in collaborazione con la compagnia Ronzinante di Merate.

Sabato 25 novembre alle 21 sul palco del Cine Teatro Excelsior “Flavio Mauri” (Oratorio S. Luigi), salirà la compagnia olgiatese de La Sarabanda che, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne , presenterà lo spettacolo “Artemisia Gentileschi – la donna, la pittoressa”, di Antonetta Carrabs, autrice e poetessa monzese, che ha scritto un’intensa pièce sulla storia di violenza subita da questa donna che si ribella con tenacia pur in quei tempi difficili .

Siamo nella Roma degli inizi del Seicento. Artemisia, talentuosa figlia del pittore Orazio Gentileschi, viene violentata nella sua stessa casa da un amico del padre, Agostino Tassi. Sotto giuramento Artemisia sostiene con forza di aver subito la violenza ma la difesa insinua una promiscuità della pittrice con il Tassi. Artemisia ribatte con disprezzo alle accuse e nel processo grida la sua verità sotto la terribile tortura della Sibille.

La sua arte lungo i secoli griderà ancora per lei e il suo sconvolgente quadro Giuditta che decapita Oloferne è ancora oggi il manifesto della sua forza di donna e di artista.

Uno spettacolo intimo ed intenso, che da forma ai ricordi del momento più drammatico nella vita di questa straordinaria artista e al suo riscatto; lei prima donna ammessa nel 1616 alla prestigiosa Accademia del Disegno di Firenze

Dopo la pausa natalizia, durante la quale la Proloco di Brivio ha organizzato tantissimi eventi per allietare le feste di grandi e piccini, la rassegna ripartirà già sabato 13 gennaio. Ed ecco il calendario del 2024:

  • Sabato 13 gennaio 2024, la Bottega dei Rebardò di Roma con “Ben Hur”;
  • Sabato 10 febbraio 2024, Satiro Teatro di Treviso con “Mato de Guera”;
  • Sabato 24 febbraio 2024, la Filodrammatica Orenese di Vimercate (MB) con “Duello – Il gioco dell’assassino”;
  • Sabato 16 marzo 2024, Ronzinante con “To be or not to Bibbia”;
  • Sabato 6 aprile 2024, Ronzinante con “Amleto – il resto non sarà mai silenzio;
  • per finire Sabato 24 aprile 2024 spettacolo a sorpresa a cura della Compagnia dell’Oratorio di Brivio.

Per chi fosse interessato, di seguito riportiamo le informazioni principali per assicurarsi il posto:


Singolo Ingresso Intero € 13 – Ridotto € 11 (Soci ProLoco, under 25, over 70)
Info e Prenotazioni:
in sede Pro Loco di Brivio (Via Cantù, 14) il sabato dalle 10.00 alle 12.30, via email prolocobrivio@gmail.com o al numero 377.334.34.13