Passeggiate d’autore, sabato ultimo appuntamento a Varenna

Sabato 30 settembre alle ore 14.30 si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento di Passeggiate d’autore con l’associazione Sentiero dei Sogni che organizza la passeggiata creativa Varenna anno mille, nell’ambito del progetto Sulle orme dei Plinii, promosso dalla Provincia di Lecco e da Villa Monastero, con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del Bimillenario di Plinio il Vecchio e del Comune di Varenna.

Il percorso da Villa Monastero porterà al Castello di Vezio , seguendo le tracce della regina Teodolinda e di importanti autori che narrarono il coinvolgimento di Varenna nella guerra decennale tra Como e Milano (1118-1127) e la sua rifondazione da parte degli esuli dell’Isola Comacina nel 1169.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto Valorizzazione dell’identità del giardino storico di Villa Monastero , finanziato dall’ Unione europea – NextGenerationEU con il Pnrr M1C3 Investimento 2.3 Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici.

Il programma di sabato

Alle ore 14.30 il ritrovo a Villa Monastero, nella loggia dopo la biglietteria. Il percorso di circa 2,5 km (più ritorno ai mezzi di trasporto per il rientro) avrà termine intorno alle 17.45 al Castello di Vezio. Circa 750 metri saranno su mulattiera con dislivello di 158 metri; quindi, la passeggiata è adatta solo a chi non ha problemi ad affrontare salite e discese e sono consigliate scarpe comode, preferibilmente da trekking.

Condotto dal giornalista e scrittore Pietro Berra, il percorso vivrà delle letture di autori d’epoca come Paolo Diacono, l’Anonimo Cumano e Alfred Tennyson dall’attrice Lorena Mantovanelli.

Info e biglietti

Iscrizione obbligatoria attraverso il link varennamille.eventbrite.it . La passeggiata creativa è gratuita, mentre si pagherà il biglietto d’ingresso a Villa Monastero alla tariffa ridotta di 7 euro (5 euro per ragazzi 15-25 anni, gratuito fino a 14 anni completi o con abbonamento musei Lombardia), che include la visita al solo Giardino botanico. Chi fosse interessato a visitare autonomamente anche la Casa Museo prima dell’inizio della passeggiata può farlo versando 2 euro in più. Per la visita al Castello di Vezio è previsto un biglietto ridotto di 3 euro a persona, che si verserà direttamente all’associazione Sentiero dei Sogni il giorno della passeggiata.