Palazzo delle Paure, da marzo a giugno la mostra sul Futurismo

Vista di Palazzo delle Paure

Dal 18 marzo al 18 giugno 2023 al Palazzo delle Paure di Lecco sarà aperta al pubblico la mostra Futuristi. Una generazione all’avanguardia, la mostra che indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento.

L’esposizione è curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da VIDI – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese. La mostra si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti, da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora.

Cos’è il Futurismo

Il Futurismo, uno dei movimenti d’avanguardia più importanti d’Europa, nato e sviluppatosi in Italia, ha saputo portare la sua ventata di novità e rivoluzione nelle arti visive, nella letteratura, nella musica ma anche nel vivere quotidiano. La rassegna racconta il Futurismo nelle sue diverse generazioni e declinazioni e i suoi rapporti con la scena Europea e con la società italiana del tempo, mettendolo a confronto con altre tendenze ed espressioni artistiche d’avanguardia dei primi tre decenni del secolo.

Dalla bottiglietta del Campari di Depero agli Intonarumori di Russolo fino ai raid aerei di Crali, l’esposizione non riserverà soltanto opere su tela e non soltanto grandi nomi.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0341 286729, scrivere a palazzopaure@comune.lecco.it oppure visitare www.museilecco.org.