Il paesaggio ne I promessi sposi, secondo incontro all’Università della Terza Età

La professoressa Alessandra Frigerio sarà relatrice del secondo incontro dell’Università della Terza Età, UNI3, e sarà dedicato al paesaggio nell’opera manzoniana I promessi sposi.

L’incontro si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 15.00 presso la Sala dell’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. Al termine dell’incontro è prevista la visita guidata alla Biblioteca Comunale di Valmadrera, per conoscere meglio gli spazi, i contenuti e le opportunità che il servizio bibliotecario offre alla cittadinanza, tra la Sala Giornali alle sale studio e l’edicola online).

La relatrice

Alessandra Frigerio è laureata in lettere, già docente presso la scuola media Lucio Bruno Vassena di Valmadrera. Studiosa dei classici della letteratura, ha pubblicato due studi sulla frazione valmadrerese di Paré –  Parè. Il quartiere a lago di Valmadrera nel 2006 e nel 2017 il volume “Parè raccontata dai suoi abitanti” – e collabora inoltre da anni alle letture offerte dall’UNI3 e alla vita culturale di Valmadrera e Malgrate, con ottimi riscontri. La professoressa Frigerio illustrerà il ruolo, spesso non adeguatamente sottolineato, del paesaggio nell’opera più conosciuta del Manzoni. I numerosi paesaggi infatti in cui si dipana la vicenda di Renzo e Lucia non sono quasi mai mero sfondo, ma dialogano con i personaggi oltre a fare specchio per i loro stati d’animo.