Torna a Casatenovo la sfida degli zucconi

Con grande piacere e con grande entusiasmo che il Club degli Zucconi facente parte dell’Associazione O.D.V. “La Colombina ” di Casatenovo presenta non una ma bensì due grandi manifestazioni.

La sesta edizione della sfida

6° edizione de’ LA SFIDA DEGLI ZUCCONI DELLA BRIANZA che si svolgerà in occasione del 24° concorso del marengo
d’oro. Manifestazione a carattere Nazionale, Europeo e Mondiale. La sfida è inserita nel circuito GPC – GREAT PUMPKIN COMMONWEALTH – E’ un ente con la sede in America che
rappresenta lo standard per una giusta ed equa competizione per tutti i coltivatori partecipanti ai vari siti di pesa, senza alcun pregiudizio. Arriveranno i più grandi coltivatori italiani ed in particolare il campione del mondo STEFANO CUTRUPI che ha conquistato il record dell’anno scorso 2021 con il peso della sua zucca di 1226 kg ed è qui che si sfideranno per superare questo record.
I frutti, di esclusiva propria produzione, dovranno essere presentati dalle 9 fino alle ore 12 di domenica 18 settembre presso il rione La COLOMBINA mentre la sfida si effettuerà nel pomeriggio dalle 14,30. Chi si avvicina per la prima volta a questa manifestazione si stupirà per la grandezza e la bellezza di questi frutti e chi non vedrà con i propri occhi non potrà comprendere quello che avrà di fronte. Pensate di vedere zucche grosse ebbene qui si vedranno zucche gigantesche, metri cubi che compongono una sola zucca dove solo muletti potranno sollevare e spostare questi pesi. Solo la natura può creare queste meraviglie là dove l’intelligenza, l’abilità e perché no l’amore del coltivatore ha per questi frutti.
E’ una sfida tutta naturale dove si sperimentano tecniche innovative dove i professori di università dedicano tempo per lo sviluppo di questa specie per comprendere meglio le varie sfaccettature per far sviluppare il più possibile il frutto. E’ una manifestazione da non perdere.

La seconda manifestazione

Veniamo alla seconda manifestazione: UN MARENGO D’ORO PER LA ZUCCA PIU’ GROSSA Si svolgerà sempre domenica 18 settembre, come di consueto presso il rione la Colombina di Casatenovo Piazza Don Giovanni Sala e la Piazza per la Pace. Di consueto perché è 24 anni che si svolge questa gara dedicata ai componenti del Club degli zucconi.
Le zucche verranno consegnate al mattino sempre dalle ore 9 fino alle 12 e nel pomeriggio dalle 14.30 inizierà la pesatura. Anche questa festa é tutta da vedere.
E’ veramente una festa, dove si trovano, giustamente, zucche giganti e zucche di ogni tipo mangerecce oppure ornamentali. Una scenografia magica dove si può sognare e dove la serenità è dovunque. Non può mancare come di consueto un ristorante con specialità a base di zucca. Ricordo che il ricavato verrà
devoluto a sostegno per un affido a distanza ad una famiglia bisognosa. Non mancherà la musica, l’intrattenimento dove le famiglie al completo potranno far giocare i propri figli nelle piazze in tutta sicurezza ed i genitori potranno rilassarsi attorno al tavolo con gli amici.
I momenti importanti durante la festa saranno tanti: il concorso della zucca più bella; il concorso della migliore composizione con zucche; il concorso del 24°anniversario che consiste di presentare una zucca che si avvicini il più possibile a 24 kg. Quindi tutti possono partecipare basta avere una zucca che pesi 24 kg.
Certamente non potrà mancare il momento più solenne che sarà la consegna del marengo d’oro ai componenti del club degli Zucconi per la zucca più grossa premio molto ambito e che tutti gli zucconi vorrebbero averlo in casa.