Novecento, la nuova mostra a Palazzo delle Paure: da Sironi a Guttuso

Mostra del Novecento

È stata presentata questa mattina al Palazzo delle Paure la terza mostra ideata per il progetto Percorsi del Novecento, fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura e realizzato grazie a ViDi CUltural e Sistema Museale Urbano Lecchese.

Un progetto composto da 5 esposizioni per poter indagare la scena culturale del nostro Paese nelle prime sei decadi del XX secolo. Linguaggio didattico e divulgativo per essere fruito anche dai non addetti ai lavori.

Il messaggio dell’Amministrazione

Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, e Simona Piazza, vicesindaca e assessora alla cultura, spiegano: «Questa nuova mostra dedicata al Novecento segue quella dei Futuristi, che si è appena conclusa con un grande successo di pubblico e, pur ricalcando un analogo arco temporale, propone di esaminare il periodo tra le due guerre, dove gli artisti quali Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Arturo Martini, Renato Guttuso e altri sostennero il Ritorno all’ordine: un desiderio comune di rientrare nei canoni consacrati dalla tradizione, senza perdere di vista lo spirito avanguardista e di rinnovamento culturale promossi dalle generazioni precedenti. Siamo orgogliosi di ospitare nei nostri Musei questo importante evento che conta più di 60 opere tra quadri, sculture e oggetti. Per questo rinnoviamo a tutti il nostro più caloroso invito a visitare Palazzo delle Paure, con l’auspicio che questo possa essere per tutti voi un altro imperdibile appuntamento dove l’arte a Lecco è protagonista»