Muf Muf è il nuovo libro della lecchese Chiara Grasso

la Giovane lecchese Chiara Grasso ha realizzato un uovo libro, “Muf Muf”, nato nel dicembre 2020 in pieno Covid ma rimasto nel cassetto fino alla nascita del figlio, Michele, avvenuta nel 2022.

Il libro è legato al covid. Ognuno di noi ha riscontrato numerose difficoltà con l’arrivo della pandemia e anche i bambini, a modo loro, hanno vissuto le proprie. Il covid ha lasciato uno strascico di paure inconsce. Si è verificato il problema della distanza relazionale, costruire rapporti è diventato complicato. Come si può superare tutto questo? con il coraggio.

“Ho cercato quindi di inserire nel libro questo concetto e tramite Muf Muf volevo raccontare la storia di un dinosauro che in un momento di difficoltà trova la forza di superare tutte le sue paure ritrovando la gioia dell’avventura. Grazie ai suoi sogni riscopre un nuovo modo di vedere le cose e la sua realtà diventa più bella. Muf Muf è quindi una premessa di felicità”- Afferma l’autrice-

Il protagonista è talmente piccolo da potersi nascondere in un pacchetto di caramelle gommose, è tutto nero ma ha una passione per i colori. Dopo alcuni giorni non riesce più a trovarli e si chiede dove siano finiti. Inizia così il viaggio in un sogno e in un mondo tutto da scoprire. Chissà se i colori di Muf Muf saranno tornati anche nel mondo reale. Per scoprirlo bisogna leggere il libro.

La storia ha subito varie revisioni, dal nome del personaggio alla scelta dei colori nella seconda parte del libro. “Ho scelto questo titolo perchè il verso della mucca è stato il primo pronunciato dal mio bimbo, grazie a lui ho dato il nome al protagonista della storia” -Ha proseguito-

Il libro è diviso in due parti, all’inizio è tutto in bianco e nero e nella seconda parte compaiono i colori primari. Questi vengono portati fino alla fine del racconto.

“Ho raccolto tanti elementi che richiamano la mia infanzia, dal pacchetto di caramelle gommose ai giochi che facevo con i miei fratelli tipo le barchette di carta e le biglie. Il bianco e nero è la cromia adatta ai piccoli, in realtà il libro è dedicato a tutti coloro che credono nei propri desideri perchè non è mai troppo presto o tardi per credere nei propri sogni”.

Muf Muf è nero perchè combinando tutti i colori primari si ottiene un colore simile e lui nella sua avventura scoprirà che pur essendo nero, ha sempre avuto dentro di se tutti i colori.

“Ho iniziato a collaborare con Teka edizioni nel 2020 con il libro il Sole di Pedro, l’editore ha visto la stesura di questo nuovo progetto e gli è piaciuto subito” -Ha chiuso-

Il libro è disponibile oltre che sullo shop di Teka edizioni, anche nelle principali librerie lecchesi. Chi compra il libro ha di default una cartolina con tre indizi da indovinare leggendo il libro, questo per permettere ai bimbi più grandi di fare anche un’esperienza di gioco oltre alla lettura.