Mornico di Vendrogno festeggia 20 anni con i comuni gemellati

Il 29 giugno 2003, tre località lombarde, ciascuna chiamata “Mornico,” vennero gemellate: Mornico in provincia di Lecco, Mornico al Serio in provincia di Bergamo e Mornico Losana in provincia di Pavia. Questo gemellaggio, nonostante le differenze geografiche e culturali, è un esempio di come il nome condiviso abbia potuto unire comunità diverse. Il 29 ottobre 2023, venti anni dopo quel giorno storico, queste tre comunità si sono riunite a Mornico, nel cuore della provincia di Lecco, per celebrare e rinnovare il loro legame di amicizia e solidarietà.

A guidare la celebrazione c’era Pietro Andrea Acerboni, un fautore chiave del gemellaggio e un instancabile promotore di queste iniziative. Nelle parole di Acerboni, “Siamo qui in tre comunità diverse, ma tre Mornico esistono! Cosa ci tiene insieme? È il senso di comunità che condividiamo, un sentimento che trascende la geografia e le differenze, legandoci nel nostro intento di creare legami duraturi.”

I sindaci delle tre località ospiti – Mornico al Serio, Mornico Losana e Mornico – hanno sottolineato l’importanza di questi legami e delle iniziative che li mantengono vivi. Eugenio Cerea, sindaco di Mornico al Serio, ha sottolineato quanto sia bello e gratificante vedere comunità che si mobilitano in modo così appassionato per iniziative come queste. Ha ricordato che le comunità si stringono e superano le difficoltà e le tragedie, e queste occasioni di incontro creano ricordi, sensazioni e pensieri che arricchiscono la vita di tutti.

Paolo Porcellana, sindaco di Mornico Losana, ha enfatizzato l’importanza dei valori condivisi tra queste comunità. Ha sottolineato che questi valori, tra cui semplicità, lealtà e correttezza, sono ciò che tiene uniti questi tre Mornico e li aiuta a superare le sfide della vita.

Il vicesindaco di Bellano, Leonardo Poppo Enicanti, ha anche voluto partecipare ai saluti ufficiali, sottolineando che il legame tra questi tre Mornico rimane forte nonostante i cambiamenti avvenuti, come l’inglobamento di Mornico da Vendrogno in Bellano.

La giornata ha visto lo scambio di gagliardetti e doni, oltre alla condivisione di cibi tipici dei vari territori. Una foto di gruppo è stata scattata per catturare l’occasione, e la giornata è culminata in un pranzo conviviale presso il Palasole di Bellano.

Questo evento dimostra che l’amicizia e la solidarietà possono superare le barriere geografiche e culturali, creando legami speciali tra le persone. Le tre comunità di Mornico in Lombardia hanno rinnovato il loro impegno a rimanere unite, indipendentemente dalle distanze che le separano.