Monticello Star&Fire, musica e benessere con il violinista Pierpaolo Foti

Un successo fatto di due ingredienti uniti e imprenscindibili: la musica e il benessere. Lo hanno capito a Monticello Spa dove, venerdì 12 maggio, è stata organizzata una serata speciale con il concerto del violinista Pierpaolo Foti nella struttura dedicata al benessere. Il musicista, enfant prodigio di origini friulane che ormai si è stabilito sul Lago di Como, ha spiegato:

«La musica è benessere, pensate alle vibrazioni che si propagano anche nell’acqua quando la musica la colpisce, noi stessi siamo per la maggior parte di acqua e il gioco è fatto, per questo sono qui». Pierpaolo Foti, che lo scorso anno ha partecipato al Jova Beach Party ha poi raccontato quale è la sua concezione di musica, lui che da quando aveva 10 anni suona il violino e che ha potuto persino sperimentare il suono di un “Guarneri” originale: «Io credo che oggi per avvicinare i giovani alla musica bisogna portargliela nei luoghi dove sono – ha detto – io amo contaminare musica elettronica e musica classica, tutto quello che è stato scritto e suonato fino all’anno 2000 è meraviglioso e io voglio farlo conoscere a chi è nato dopo ma la scollatura con i teatri oggi è troppo forte e quindi io suono ovunque, la Spa di certo è uno dei posti più speciali». Il violino elettronico di Foti ha infiammato la piscina interna (a causa della pioggia, ndr) della Spa di Monticello con musiche celeberrime e autori da Sia ai Cold Play, da Vivaldi a Einaudi.

Presente all’evento anche il professor Benatti, musicoterapeuta e docente di Psicologia del Benessere all’Università Cattolica. L’ente infatti ha avviato una collaborazione con Monticello Spa, proprio per far sperimentare ai propri studenti quanto la musica sia legata al benessere. «La nostra è la prima Magistrale d’Italia dedicata alla Psicologia del Benessere – ha detto Benatti – per questo abbiamo portato qui i nostri studenti e per questo credo che il connubio con la musica sia vincente».

La serata ha registrato il sold out e il prossimo appuntamento è tra un mese con un evento di Dj Set. Il 14 luglio invece il ritorno di Pierpaolo Foti. per tutte le informazioni www.monticellospa.it.