Missaglia Accoglie i nuovi nati con un’iniziativa di lettura

Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre, presso la sezione bambini della Biblioteca Civica Francesco Cherubini, si è svolta un evento speciale: “Benvenuto ai nuovi nati”. Questa iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale di Missaglia e dalla Biblioteca, ha visto il Sindaco Paolo Redaelli e l’Assessore alla Cultura Donatella Diacci dare il benvenuto a 9 nuovi piccoli lettori, nati tra il 1 febbraio e il 30 settembre 2023.

Un gesto significativo ha accompagnato questo benvenuto: ai neonati è stato donato il libro cartonato “L’uccellino fa..” e del materiale informativo sul progetto nazionale “Nati per Leggere” (NpL). Questa iniziativa è un’evidente dimostrazione dell’impegno della comunità di Missaglia nel promuovere la lettura fin dai primi anni di vita.

La Biblioteca di Missaglia è da tempo un attivo sostenitore del progetto “Nati per Leggere” e incoraggia la lettura ad alta voce tra i bambini più piccoli, quelli compresi nella fascia d’età da 0 a 6 anni. Questo è possibile grazie al gruppo di lettori volontari chiamato “Incantastorie”.

La bibliotecaria Chiara ha spiegato l’importanza della lettura fin dalla più tenera età e, insieme alle “Incantastorie” Carmela e Laura, ha coinvolto i bambini, le mamme e i papà presenti nella lettura di alcuni libri cartonati pensati appositamente per i più piccoli. Inoltre, il canto e il ballo del “Girotondo del bignè” hanno aggiunto un tocco di gioia e interazione all’evento.

Alla fine dell’iniziativa, i genitori hanno avuto l’opportunità di iscrivere i loro bambini ai servizi bibliotecari del territorio lecchese e di effettuare il prestito di libri. In questo modo, possono continuare a viaggiare e a sognare attraverso le pagine dei libri, in un mondo di immagini e storie che li accompagnerà durante la loro crescita.

Questa iniziativa dimostra come la lettura sia un modo speciale per connettere la comunità e promuovere la cultura fin dai primi giorni di vita. Missaglia si distingue per il suo impegno nell’educare e nell’arricchire le vite dei più giovani attraverso la magia dei libri.