Merate, tutto pronto per la diciottesima edizione del Fire Party degli “Amis di Pumpier de Meràa”

Allestito in Via degli Alpini, dall’1 al 10 settembre, il Fire Party è caratterizzato da giorni infuocati da trascorrere con la famiglia e con gli amici, fra musica, sport, buon cibo, esercitazioni dimostrative ed eventi speciali.
L’evento, di cadenza annuale, è a cura dell’associazione Amis di Pumpier de Meràa, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Merate.

Durante la festa, è in funzione un’area ristoro al coperto con servizio ai tavoli (bar, pizzeria con forno a legna, ristorante), grazie alla collaborazione dei Volontari di Pronto Soccorso di Vimercate.
Inoltre, l’esclusivo chiringuito “on the beach” (un vero chiosco in puro stile español) e il celeberrimo carro Pinta, ispirato a un esemplare di epoca ottocentesca dei Civici Pompieri, offrono agli amanti dell’happy hour i migliori cocktail e pregiate birre alla spina.

Il Fire Party infiamma da sempre grandi e piccini, all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà, infatti quest’anno tutto il ricavato andrà devoluto in aiuto alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

Quest’anno il programma è ricco di eventi, a partire da venerdì 1 settembre con l’esibizione di Teo e le Veline Grasse, accompagnata dall’apertura del ristorante, della pizzeria e del chiringuito.

La festa prosegue il 2 settembre, sabato, con dalle ore 09.00 alle ore 19.00 il Torneo di Basket 3 contro 3 “Un Canestro per Faenza” nel Playground del Fire Party, seguito, alle ore 11.00, dal Convegno AIB con Direzione Regionale VF, Trentino e Valle d’Aosta.

Alle ore 15 apre il Percorso Pompierini e Gonfiabile, la Pista delle macchine elettriche per bimbi in collaborazione con 2NOVE9, iniziano gli spettacoli, Palloncini, Bolle di sapone giganti e tanto altro, a cura dell’Associazione di Clown terapia VIP Brianza DOC. Alle 18 è programmata una Dimostrazione VVF e alle
19.00 l’apertura del Ristorante, Pizzeria e Chiringuito con alle ore 21.00 il Concerto Gigi D’Agostino Tributo.

La giornata di Domenica 3 settembre si apre con il Convegno AIB con Direzione Regionale VF, Trentino e Valle d’Aosta delle ore 9.00, seguito dal Torneo di Basket 3 contro 3 Un Canestro per Faenza nel Playground del Fire Party. alle ore 10.00 ci sarà l’incontro con i Cani Guida di Limbiate organizzato dalla Associazione Internazionale Lions Club Merate e Brianza Colli e alle 12.00 apre il ristorante con il pranzo Unitalsi. Alle 15.00 apre il gonfiabile e il Percorso Pompierini, e grazie all’Associazione di Clown terapia VIP Brianza DOC ci saranno anche spettacoli con bolle, palloncini e tanto altro. Alle 18.00 ci sarà una dimostrazione VVF e fino alle ore 20.00 si balla country con Dj Alexandro e Mr. Dollaro, che preparano l’ambiente per la serata Country Night che partirà dalle 21.00 .

Giovedì 7 settembre ci sarà una cena a tema, la “Serata Greca”, in collaborazione con Centro Ellenico di Cultura- Comunità Ellenica di Milano e Repubblica Ellenica Consolato Generale Onorario, che continuerà dalle 21.00 con la serata musicale a tema Grecia,

Il concerto dei “Sunny Boys” è programmato per venerdì 8 settembre alle ore 21.00, mentre sabato 9 si parte dalle 15.00 con i gonfiabili e le attività dedicate ai bambini e si chiuderà alle 21 con la serata in compagnia dei Cristoni d’Avena.

L’ultimo giorno, domenica 10 settembre, sarà aperto con la Parata dei gruppi Allievi Partecipanti e delegazioni VVF partecipanti alla manifestazione, alle ore 9.00, seguita dalle Manovre Pompieristiche in collaborazione con i gruppi Allievi degli Amis di Pumpier de Meraa, del Trentino, Valle d’Aosta e delegazione Lombarde. Alle 11.00 si terrà la Santa Messa sotto il tendone, mentre i ristoranti apriranno alle ore 12.00, e i gonfiabili alle ore 15.00 sempre accompagnati dagli spettacoli dell’Associazione Clown terapia VIP Brianza DOC. Alle 16.00 dimostrazione di Manovre Pompieristiche, in collaborazione con i gruppi Allievi degli Amis di Pumpier de Meraa, del Trentino, Valle d’Aosta e delegazione Lombarde e alle ore 18.00 ci sarà l’Aperitivo Live DJ Set By Tsunami Club, con la serata che verrà conclusa da Daniele Bellitto alle ore 21.00.