Merate, il Ronzinante chiude alla grande e ora va in tour

La Compagnia teatrale Il Ronzinante di Merate chiude in bellezza la “stagione” cittadina all’Auditorium Giusy Spezzaferri. Oltre 220 persone hanno partecipato agli spettacoli del Festival del Teatro che ha riscosso importanti consensi e che si è chiuso, domenica scorsa, con la parodia dei Promessi Sposii messa in scena dalla Compagnia di casa. Ma le attività della Compagnia e del sodalizio che conta oggi 25 soci attivi e tantissimi partecipanti alle attività, non si chiude qui. Ancora sette repliche sono programmate in Brianza per lo splendido spettacolo Wansee e anche I Promessi Storti andranno in tour in zona. Proseguono poi i corsi di teatro per bambini e adulti e le attività con le scuole dell’attore professionista Stefano Panzeri.

Dopo una breve pausa tra aprile e maggio si riprende con la stagione estiva, il beolco Fest, la rassegna “Io teatro tu sedia” che ha avuto successo lo scorso anno e tanto altro.

Molto soddisfatto il presidente Lorenzo Corengia che punta anche sullo Spazio 50, la bellissima sede dell’associazione a Novate accanto a Retesalute, che hanno ristrutturato e che sperano di poter gestire per molto. «Vorremmo far diventare questo uno spazio per eventi aperto a tutti – ha detto – siamo convinti che questa città abbia fame di cultura non solo in centro ma anche in periferia; noi aspettiamo tutti e ci piacerebbe fare rete con tutte le altre associazioni».

Certo, la speranza di tutti è di poter avere una stagione teatrale annuale, con la compagnia di casa, magari all’Auditorium Spezzaferri, dove – però a nostro parere – sarebbe utile avere un ingresso dedicato e non dover per forza passare per l’entrata del Comune in modo da evitare anche il costo del servizio di sicurezza esterno. Ma questa è un’altra storia.