Medfest: la nuova edizione tra Lecco e la Brianza

E’ stato presentato questa mattina in Comune il ricco programma dell’evento realizzato da Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale con la direzione artistica di Ancilla Oggioni, Gerolamo Fazzini e Angelo Rusconi. Con loro una rete di associazioni, enti e sponsor insieme per la riuscita di questo nuovo grande evento.

Dopo il successo della prima edizione, il programma 2023 ha un cartellone che si estende anche alla provincia di Monza, con la partecipazione di ospiti italiani e stranieri. Non solo storia e scienza ma anche innovazione in un dialogo fra presente e passato. Quest’anno si approfondirà la visione medievale dell’Apocalisse e l’arte dei giullari.

“Il programma è disseminato tra edifici sacri e profani, comprese piazze e strade, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio – ha affermato la direttore artistica dell’evento Ancilla Oggioni – Ci si sono aperte ampie prospettive facendo sistema con un grande numero di enti pubblici e privati, associazioni e gruppi. Le prenotazioni ai vari eventi stanno andando molto bene, perciò siamo sicuri che il successo della manifestazione sarà pari a quello dello scorso anno, anzi mi spingo a dire maggiore”.

Assente per un motivo di salute Angelo Rusconi, che avrebbe dovuto entrare nel merito delle rappresentazioni musicali, ma Ancilla Oggioni è riuscita ugualmente a valorizzare gli appuntamenti del festival. Il succo? musica, teatro, incontri e cinema in luoghi particolari al più sconosciuti ai lecchesi.

per partecipare e per visionare il programma completo occorre prenotarsi sul sito www.medfestlombardia.com

“Questo festival sta acquisendo sempre più importanza dimostrando la sua voglia di crescere e diventare appuntamento fisso. Questo grazie agli organizzatori e a tutte le realtà che compongono una rete al lavoro per il nostro territorio. Dobbiamo collaborare per mettere insieme competenze e creare eventi di rilievo”- Ha detto l’assessore alla cultura Simona Piazza-

Questo evento ha anche il contributo di Fondazione Comunità Monza e Brianza Onlus con due bellissimi eventi in programma a Carate e Besana e il patrocinio di Regione Lombardia.

Il festival usufruisce anche del bando: “Arti dal vivo”, promosso da fondazione comunitaria del lecchese.

“Fa molto piacere pensare a cosa si è creato con questo fondo che ha consentito di far esprimere le capacità di arte e creatività sul territorio. Vuol dire che è stata un’iniziativa che ha fatto centro, che era fondamentale dopo il Covid. Quando si parla di bellezza, arte, musica, teatro: tutto è possibile ed è possibile a tutti”.

Presente anche la Presidentessa della Provincia di Lecco Alessandra Hofman: “Dobbiamo collaborare per mettere insieme competenze e creare eventi di rilievo. MedFest è importante perché valorizza e promuove il nostro territorio attraverso la bellezza, la cultura e la conoscenza”