Mandello: scelti i tre benemeriti

Nella seduta del 16 novembre scorso, il Consiglio comunale di Mandello del Lario ha deliberato i nomi dei destinatari della benemerenza “Grigna d’oro” per il 2023. I tre individui che riceveranno questo prestigioso riconoscimento sono:

  1. Adriana Pasut (alla memoria):
    • Motivazioni: Riconoscimento per atti di coraggio e abnegazione civica.
    • Breve Descrizione: Giovane protagonista nella resistenza partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale, mettendo a rischio la propria vita per portare aiuto ai partigiani e diffondendo i valori di libertà e giustizia.
  2. Michele Zucchi:
    • Motivazioni: Riconoscimento per atti di coraggio e abnegazione civica.
    • Breve Descrizione: Sopravvissuto all’eccidio della Divisione “Acqui” a Cefalonia durante la Seconda Guerra Mondiale, è diventato un testimone prezioso della resistenza, condividendo la sua storia per educare le generazioni future sui valori di libertà e pace.
  3. Leardo Callone (Leo, noto come “il caimano del Lario”):
    • Motivazioni: Riconoscimento per attività sportive, solidaristiche e filantropiche.
    • Breve Descrizione: Nuotatore in acque libere e primatista italiano per 25 anni nella traversata della Manica, ha utilizzato le sue competenze natatorie per scopi benefici, contribuendo alla realizzazione di opere come la parrocchia e la clinica di San Luis in Guatemala.

La consegna ufficiale avverrà durante il Consiglio comunale programmato per il 18 dicembre alle 18.30. I benemeriti riceveranno anche un riconoscimento pubblico durante il concerto di Natale del 23 dicembre, quando saranno assegnate anche le borse di studio a giovani meritevoli.