L’Ultima Luna d’Estate, la ventiseiesima edizione a fine agosto

Da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre è in programma l’edizione numero 26 del festival teatrale L’Ultima Luna d’Estate, che anche quest’anno sarà organizzato in varie location. L’evento è patrocinato dal Parco di Montevecchia e del Curone e con la Provincia di Lecco. Ville, parchi e ambientazioni suggestive in Brianza per una kermesse che nel corso degli anni si è distinta anche per il suo ruolo di apripista tra i festival all’aperto e in contesti insoliti, rispetto ai classici luoghi nei quali solitamente vengono ambientate occasioni culturali di questo tipo.

Ospiti e organizzazione

L’Ultima Luna d’Estate è ideato e organizzato da Teatro Invito, in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Diretto da Luca Radaelli, il festival comprende i comuni di Bulciago, Carnate, Casatenovo, Lesmo, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Osnago, Sirone, Usmate Velate, Unioni dei Comuni Lombardi della Valletta e Viganò.

Tra i grandi ospiti della rassegna citiamo Gad Lerner, don Walter Magnoni e Mario Perrotta mentre nutrito è il numero delle compagnie emergenti e degli artisti che parteciperanno alla rassegna. Da Silvio Castiglioni con L’uomo è un animale feroce, a Corrado D’Elia con Io, Vincent Van Gogh, Gabriele Vacis con Beppe Rosso, e il monologo di Tindaro Granata dal titolo Antropolaroid. Il nome di maggior richiamo è certamente Peppe Servillo, che sarà in scena la sera del 3 settembre con Il resto della settimana, tratto dal romanzo di Maurizio De Giovanni.

Con Luna Crescente torna anche la sezione dedicata alle compagnie Under 30, che potranno mostrare dei brevi spezzoni dei propri spettacoli nell’ambito della rassegna. Il pubblico potrà votare il migliore spettacolo, che entrerà ufficialmente in cartellone nell’edizione 2024.