Lombardia per il Cinema, presentato il bando promosso dalla Regione

Bando Lombardia per il Cinema

All’UTR di Lecco è stato presentato nella giornata ieri il bando Lombardia per il Cinema, promosso dalla Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia. Una dotazione finanziaria da 3 milioni di euro che verrà erogata a imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica in Lombardia.

Sono intervenuti nel corso dell’evento il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza, l’Assessora alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso (in videocollegamento), e Nicoletta Finardi, Dirigente Attività Performative Multidisciplinari, Cinema ed Eventi di Regione Lombardia. Presenti in sala diversi operatori del settore, esponenti di case di produzione e associazioni del territorio lombardo.

Il bando

Il bando aprirà il prossimo 26 ottobre e sarà valido fino al 18 gennaio 2024. Ecco le parole dell’Assessora Caruso: «Regione Lombardia ha fortemente voluto il bando per il cinema, che sostiene le piccole e medie imprese nel settore della produzione audiovisiva cinematografica. Questo perché si possa raccontare la nostra regione da un punto di vista cinematografico. Abbiamo messo per la prima volta delle risorse importanti, tre milioni di euro. Il bando intende promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e naturale della Lombardia. Finanzia la produzione di opere a valenza culturale con linee di finanziamento dedicate alla realizzazione di lungometraggi e documentari. Una misura importante – 2.400.000 per i lungometraggi e 600.000 per i documentari – ed è la prima volta che Regione Lombardia destina così tante risorse comunitarie sul bando per il cinema. Regione tiene particolarmente al sostegno delle produzioni audiovisive e cinematografiche»

Nicoletta Finardi ha presentato nel dettaglio il bando: «È un bando molto atteso, abbiamo lavorato a lungo. Finalmente siamo riusciti, come Direzione Cultura, a portare a casa delle risorse dedicate al settore della produzione cinematografica utilizzando le risorse del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, programmazione 2021/2027. Il bando è stato approvato lo scorso lunedì ed è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 20 ottobre. Tutta la documentazione è disponibile sul sito web www.ue.regione.lombardia.it – dedicato alla programmazione comunitaria – e al sito dedicato ai bandi di regione Lombardia»

Il Sottosegretario Mauro Piazza: «È stata un’occasione utile per illustrare e approfondire i criteri e i requisiti previsti dal recentissimo bando attuativo e per far conoscere al nostro territorio l’opportunità di promuovere la realizzazione di un prodotto con valenza culturale. Il patrimonio culturale rappresenta una ricchezza per molti territori che necessitano di essere valorizzati e questa è una importante opportunità anche per il territorio lecchese che ha grandi potenzialità e che potrà valorizzazione al meglio i suoi caratteri di unicità, in termini economici, di crescita e occupazione. Ringrazio l’Assessore Francesca Caruso per la disponibilità dimostrata e per la collaborazione fattiva della sua direzione generale, gli stakeholder per la partecipazione attiva e per l’interesse dimostrato: ora auspico la realizzazione di proposte volte a valorizzare l’identità culturale del nostro territorio»