L’energica estate lecchese, dai Tiromancino alla Notte Bianca e Dargen D’Amico

Presentazione Eventi Culturali Estivi a Lecco

È stato presentato questa mattina a Palazzo delle Paure di Lecco il calendario degli eventi culturali della stagione estiva lecchese, realizzato in collaborazione con Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM) e il supporto del main sponsor Acinque Energia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato la Vice Sindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, l’Assessore Giovanni Cattaneo, il Presidente di Acinque Giovanni Borgonovo e il Presidente di LTM Mario Fusi.

Il programma

Molto ricca la proposta estiva illustrata nel corso della conferenza stampa, a partire dall’evento rivolto alla Generazione Z, un dj set organizzato in Piazza Garibaldi il 26 maggio. Senza dimenticare il Festival del Lago e della Montagna di fine giugno che avrà il suo apice con il classico festival pirotecnico. A metà luglio, il giorno 15, l’appuntamento con la Notte Bianca, mentre pochi giorni dopo si svolgerà il Jazz Festival, giunto ormai alla sua ottava edizione. Appuntamento imperdibile il 28 luglio alle ore 21.30 con il concerto della band di Federico Zampaglione, Tiromancino, che si esibiranno in Piazza Garibaldi. Eventi di musica, teatro, arte e design che potranno essere consultati sul sito internet del Comune di Lecco e sui canali social.

«Oggi presentiamo iniziative culturali, turistiche e ricreative aperte a tutti, cittadini e turisti. L’obiettivo è valorizzare il nostro patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico. L’amministrazione comunale è al fianco di rassegne musicali e teatrali. Domenica 25 giugno la tradizionale Festa del Lago e della Montagna con lo spettacolo pirotecnico, il 28 luglio il concerto dei Tiromancino; un appuntamento di musica leggera con l’obiettivo di attirare un pubblico più giovanile. Il 15 luglio la tradizionale Notte Bianca in collaborazione con LTM. Sono dieci appuntamenti che partono il 4 giugno e si concludono il 14 settembre, tra teatro, musica ed eventi ricreativi. Siamo all’ottava edizione del Lecco Jazz Festival, appuntamento consolidato ed importante partito otto anni fa con la volontà di valorizzare il patrimonio della Fondazione del maestro Gaslini e poi si è sviluppato in collaborazione con la Scuola Civica di Musica e con alcune realtà del territorio e quest’anno continuiamo con questa sperimentazione a partire anche da appuntamenti informali dislocati nei rioni della nostra città, per poi concludersi con un concerto. Il Lecco Jazz Festival sarà dal 20 al 23 luglio in città. Gli appuntamenti culturali per il sociale, con la rassegna volta a trattare tematiche importanti dal punto di vista sociale con linguaggi artistici. Quest’anno torna il linguaggio teatrale con uno spettacolo di Lucilla Giagnoni, La donna abitata. Tratteremo il tema della situazione in Nicaragua e delle difficoltà socio-economiche e politiche vissuti dai cittadini in questo periodo. Un’estate ricca e ci auguriamo possa diffondersi capillarmente sul territorio» ha dichiarato Simona Piazza.

L’Assessore Giovanni Cattaneo:«L’obiettivo che ci siamo posti era quello di allungare l’interesse per la città. Il 26 maggio avremo un dj set curato dal collettivo torinese Ciao! Discoteca Italiana in Piazza Garibaldi. È l’apertura del percorso, che si concluderà il 9 settembre con Dargen D’Amico, all’interno di una giornata molto attenta alla sostenibilità ambientale e al tema del design e dell’arte. Colpisce molto il fermento odierno, un po’ orgoglio lecchese nel rilanciare alcune iniziative che pongono attenzione a diversi linguaggi d’espressione. Accanto alla musica anche l’arte e il design»