Lecco, la giornalista crime Laura Marinaro ha presentato il suo primo romanzo giallo

La giornalista meratese Laura Marinaro, esperta di Gialli e “Crime”, ha presentato lo scorso week end in biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco il suo primo romanzo edito da Mursia Giungla Gialla: Maremoto a Varigotti. Questo è il primo di una serie di appuntamenti con autori dedicati ai frequentatori dello storico luogo di cultura lecchese. Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito del Comune di Lecco. Tanti hanno voluto assistere a questo momento, moderato dal Direttore della testata giornalistica Il Cittadino, Cristiano Puglisi.

Ecco la trama del libro: Il colonnello Alina Ferrari, in servizio presso il reparto operativo di Milano Moscova, indaga su un presunto serial killer di escort. Una donna è stata ritrovata nel giardino di Villa Necchi Campiglio, un’altra nella piscina di De Chirico alla Triennale. Entrambe sono state ammazzate nello stesso modo. Trasferita a Savona per insediarsi come comandante provinciale, Alina decide di indagare su un cold case irrisolto da almeno cinquant’anni, insieme all’ex capitano Ruffini. Dal 1971 emergono i segreti del borgo di Varigotti e la storia della povera Lena Ionescu, uccisa in circostanze oscure in una notte di mistero. La notte dell’allerta maremoto. Tra presente e passato, i fantasmi di ieri e di oggi emergono piano piano, e gli investigatori riusciranno a scoprire tutta la verità, tra vittime e carnefici, amori e dolori mai sopiti, in un continuo rimpallo tra realtà e finzione.

«Sono molto affezionata a questo libro e per è stato una scommessa – ha detto l’autrice – da giornalista non avrei mai pensato di riuscire a scrivere un romanzo, In realtà ora è già in fase di stesura il secondo manoscritto ambientato in Puglia, mia terra natale».

«Ho una visione molto cinematografica dei miei racconti, e quando scrivo è come se vedessi la scena proiettata su uno schermo. Mi piacerebbe che questo libro diventasse una sceneggiatura per un film», ha poi concluso.

Laura Marinaro nei prossimi giorni sarà impegnata nella promozione del libro anche in altre location, pochi giorni fa la presentazione ha avuto grande richiamo a Galbiate. Il libro sta ottenendo un grande successo, in alcune librerie è stato ordinato più volte. E’ acquistabile on line e in tutte le principali librerie d’Italia.